titolo

giovedì, 24 settembre 2020

Harry Houdini a fumetti

L'ultimo numero di Storie da Altrove attualmente in edicola, pubblicato dall'editore Bonelli con il titolo "Il terrore che venne dallo schermo", vede come protagonista Harry Houdini.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Deland's automatic playing cards (Gregorio Samà)

Il mazzo più truccato del mondo compie 100 anni. Nel 2013 si festeggia, infatti, il centenario del DeLand’s Automatic Deck, nato nel 1913 da un’idea di Theodore Louis DeLand.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Lie to Me: la verità è scritta sulla nostra faccia

"Non siamo maghi, siamo scienziati". È la pura verità: la serie Lie to Me, in onda da ieri sera (7 settembre 2009) su Fox, si basa sulle ricerche del professor Paul Ekman sul riconoscimento delle emozioni attraverso l'analisi delle espressioni facciali. Inizialmente controverso (si riteneva che il linguaggio del corpo fosse determinato soprattutto dalla cultura), Ekman è oggi considerato uno dei cento più importanti psicologi del XX secolo. Già alla seconda stagione negli Usa, la serie ha ricevuto critiche positive ed un buon successo di audience.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Le pin-up di Enoch Bolles

Il disegnatore americano Enoch Bolles (1883-1976) ha ritratto, tra le altre, alcune pin-up illusioniste. Eccone una selezione.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Attraverso lo specchio

Ispirato dalle parole di Derren Brown sullo status artistico dell'illusionismo, ho realizzato una insolita esperienza interattiva intitolata "Attraverso lo specchio". Non si tratta di un vero e proprio gioco di prestigio, ma di un viaggio guidato che ha, come obiettivo, quello di interferire sulla percezione che abbiamo di un comune oggetto di uso quotidiano.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Un giuoco disgraziato

Il giuoco, eseguito parecchie volte, era riuscito sempre bene ma giovedì, non si sa per quale causa la palla andò a colpire la povera giovinetta proprio al cuore, rendendola all’istante cadavere.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il Sesto Senso

La iena Gip mostra che in realtà lo scetticismo è condizione spontanea nell'individuo, e solo prove straordinarie conducono alla fede in affermazioni straordinarie.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

La locanda dei ricordi

La locanda dei ricordi potrebbe rammentare una lanterna magica, dei tempi più lontani, portata su un palcoscenico non grande ma che pare dilatarsi a dismisura sino a divenire un mondo. Una Torino che non c'è più, velata dal tempo, che elargisce con generosità nostalgia e, appunto, ricordi...

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

La bacchetta magica per cambiare canale

Si ispira al controller della Nintendo Wii ma il suo aspetto è più esoterico: è la bacchetta magica per cambiare i canali della televisione! Contiene un accelerometro in grado di distinguere il movimento verso destra e verso sinistra, e costa soltanto 81 dollari. Si chiama Kymera Magic Wand Universal TV Remote e la ditta che l'ha realizzata le ha dedicato uno splendido sito Web...

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Etica del mentalismo

Come previsto due anni fa da Wu Ming sulle pagine di GQ, la scomparsa politica di Silvio Berlusconi ha spalancato le porte per il ritorno in Italia di Uri Geller. L’israeliano ha da poco annunciato la propria partecipazione a uno show televisivo che verrà registrato a Roma in primavera. Sulla scia delle sue ultime produzioni, dovrebbe trattarsi di un talent show…

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



L'incredibile potenza della misdirection nel football americano!



Adamo ed Eva

Un gruppo di paleontologi sta facendo delle ricerche in Siberia. Durante gli scavi rinvengono, ibernati nel ghiaccio, i corpi di un uomo e una donna perfettamente conservati. Nei giorni successivi proseguendo l'analisi del rinvenimento si accorgono di aver fatto una scoperta straordinaria: hanno trovato Adamo ed Eva.

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

Versione in miniatura del Teorema di Gödel

Costruiamo un sistema che utilizzi quattro simboli: D, N, D, N. In questo sistema è possibile costruire varie espressioni accodando opportunamente i simboli...

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(18243) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(10986) I magici occhiali a raggi X

(10232) Hypno-heat: un effetto sorprendente (e cancerogeno)

(9388) "Magicabula" di Leo Ortolani

(8929) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis