titolo

lunedì, 21 gennaio 2019

Ferdinando Buscema al TEDx di Venezia

Il TED (Technology Entertainment Design) è uno degli eventi internazionali di cultura di più alto profilo, la cui straordinaria missione è quella di divulgare "idee degne di essere diffuse". Gli interventi presentati annualmente abbracciano una vasta gamma di argomenti, dalla scienza all'arte, dalla politica all'architettura, fino alla musica e all'ecologia. Quest'anno, all'edizione veneziana del TEDx, interverrà anche un noto prestigiatore italiano: Ferdinando Buscema.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Playmagic" di Tony Binarelli

E' di nuovo disponibile, in una limitatissima edizione in venti esemplari, la poderosa raccolta a cura di Tony Binarelli dei quattro volumi della serie Playmagic editi dal 1977 al 1989, comprensivi di Talk Show Magico (1993) e di due speciali su Tony Slydini e Mister Contromani.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

"Presto & His Hat of Wonder" (Pixar)

"Presto & His Hat of Wonder" è un cartone animato del 2008 diretto da Doug Sweetland e prodotto dalla Pixar Animation Studios.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

I magici seni pirotecnici

Ha fatto parlare molto di sé l'esibizione della cantante italoamericana Lady Gaga ai MuchMusic Video Awards, dove si è presentata con un particolare reggiseno dal quale si sono prodotti... fuochi d'artificio!

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Pensavamo che fosse un effetto speciale dello show

«Quando abbiamo sentito quello scossone, pensavamo che fosse un effetto speciale dello show.» Così ha commentato Vivian Shafer, uno dei passeggeri della nave Costa Concordia che al momento dell'impatto stava assistendo allo show del mago Martin.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Citazioni magiche da riviste di inizio secolo (1900-1902)

Qualche frammento curioso, tratto da riviste di magia di inizio secolo XX.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Rissa sfiorata tra Jim Callahan e Criss Angel

Si è conclusa con l'accenno di una rissa l'esibizione del mentalista americano Jim Callahan durante il programma televisivo Phenomenon in onda sulla NBC.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Zero-Zero Beppe e la New Age 2

Diversi anni fa, una mia studentessa, una brava laureanda in psicologia con scarsa conoscenza della New Age, decise di partire un week-end per partecipare a un seminario di Rebirthing. Tornò indietro convinta di essere fisicamente immortale. Non è una convinzione facile da acquisire.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Phantasio, il wrestler prestigiatore

Si faceva chiamare Phantasio ed era un wrestler della World Wresting Federation. Durante i suoi ingressi sul ring erano svariati gli effetti magici nei quali si esibiva...

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


La magia dei numeri

Tra la matematica, la più rigorosa delle scienze, e il mondo del paranormale, che si colloca in una regione liminale tra la realtà e l'illusione, sembra esserci un abisso. La solidità dei risultati ottenuti nel primo ambito non trova alcuna corrispondenza nell'ambiguità e nella controversia legata ai tipici temi della parapsicologia. È probabilmente per questa distanza "strutturale" che il profilo del matematico e quello dello studioso del paranormale si sono raramente sovrapposti. Le poche eccezioni hanno avuto un ruolo fondamentale nel mostrare quali e quanti siano i punti di contatto tra matematica e parapsicologia...

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



Uno secondo spin off della serie di Lost con un esperimento parapsicologico interattivo realizzato da Mariano Tomatis



Salvare capra e cavolo

Sulla riva di un fiume si trovano un contadino con un lupo, una capra e un cavolo. Si sa che, lasciati soli, il lupo mangia la capra e la capra mangia il cavolo. In che modo il contadino può traghettare sull'altra riva lupo, capra e cavolo potendo disporre di una barca su cui si può salire soltanto in due?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

Si consiglia di non utilizzare

Se tradurre significa "dire (quasi) la stessa cosa", in questo caso la traduzione italiana (che ufficialmente avrebbe dovuto essere "Si consiglia di non utilizzare ammorbidenti") sembra davvero poco... rigorosa!

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(17556) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(10537) I magici occhiali a raggi X

(8908) "Magicabula" di Leo Ortolani

(8223) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(8067) Hypno-heat: un effetto sorprendente (e cancerogeno)

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis