lunedì, 25 gennaio 2021
"Non voglio sapere" (Dr.House 4x08) di mariano tomatis |
La serie televisiva Dr.House Medical Division ha dedicato l'ottavo episodio della quarta serie all'illusionismo.
Scritto da Sara Hess e diretto da Lesli Linka Glatter, "Non voglio sapere" racconta la storia di Finn, prestigiatore interpretato da Steve Valentine, che durante un'esibizione ha un malore: mentre si trova a testa in giù all'interno della pagoda cinese resa famosa da Harry Houdini, Finn ha un infarto.
L'intero episodio è dedicato alla complicata elaborazione di una diagnosi corretta: il problema, infatti, sembra tutt'altro che banale. Le varie ipotesi che vengono avanzate sono tutte in qualche modo legate all'attività di prestigiatore dell'artista; si pensa all'eventuale ingestione di una chiave per liberarsi dalla cella della tortura, alla tularemia dovuta alla presenza di conigli nella sua casa e all'overdose di cocaina.
Prima della conclusione, il dottor House troverà la causa degli strani sintomi del prestigiatore.
Nel corso dell'episodio sono numerosi (e per nulla banali) i riferimenti all'illusionismo, e si vedono anche alcuni giochi di prestigio - tra cui la carta nel portafoglio e il mazzo lanciato contro il vetro con la carta scelta che lo attraversa.
Purtroppo gran parte dell'episodio è di difficile comprensione per chi non segue regolarmente la serie: nella parte che non riguarda il caso clinico, la natura dei rapporti tra i personaggi è difficile da cogliere e ciò rende l'episodio di non immediata fruibilità.