titolo

sabato, 18 novembre 2017

"Humbug" (X-Files 2x20)

di mariano tomatis
pubblicato il 5 novembre 2007

La serie televisiva X-Files ha dedicato il ventesimo episodio della seconda serie al mondo dei freaks, andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 2 agosto 1995. L'episodio, intitolato "Humbug", ha visto come protagonisti alcuni artisti del Jim Rose Circus, circo di freaks tutt'oggi in attività.

Mulder e Scully si trovano ad indagare su una serie di omicidi occorsi presso una comunità di freaks che vivono proponendo spettacoli itineranti; l'ultimo assassinio ha visto come vittima l'Uomo Alligatore. Le indagini si concentrano su una figura mitica degli spettacoli di metà Ottocento: la "Sirena delle Fiji". Sono in molti i sospetti: un individuo che si fa chiamare "Enigma" - che mangia pesci vivi e ha tatuati su tutto il corpo centinaia di pezzi di puzzle, un contorsionista, un nano e "Jim Jim", l'Uomo dalla faccia di cane.

L'assassino si rivelerà proprio uno degli abitanti del circo; uno stranissimo abitante...

L'episodio ha visto, tra gli attori protagonisti, il celebre nano Michael Anderson - famoso per aver interpretato il ruolo del "nano di Twin Peaks" nella serie di David Lynch. Il personaggio che si fa chiamare "Enigma" esiste davvero e anche nella vita reale ha lo stesso pseudonimo. Questo è il suo sito web.

Memorabile l'incontro di Scully con l'Uomo dalla faccia di cane, il cui volto non è mai mostrato nella sua interezza ma sempre attraverso specchi che ne riflettono soltanto dei particolari, spesso addirittura incoerenti l'uno con l'altro (su uno specchio si vede parte di un viso normale, su un altro specchio un altro frammento di un viso completamente deturpato).

E' qui disponibile un filmato in cui Fox Mulder incontra Enigma (che mangia un pesce vivo) e un fachiro, che dopo essersi liberato dalla camicia di forza esegue il classico effetto del chiodo nel naso (al minuto 3:20):

E' entrata negli annali la scena in cui Dana Scully mangia un insetto vivo (al minuto 5:10): come riportato in tutte le cronache della serie, l'attrice mangiò davvero la bestiola - provocando grande orrore nei presenti.

Articolo visualizzato 2085 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis