titolo

sabato, 29 aprile 2017

Alexander Canaris: il peggior mago della storia?

di Marco Pusterla M.M.C.
pubblicato il 8 marzo 2010

Sovente l'esperienza magica è deludente... Spesso il prestigiatore che dovrebbe intrattenere con effetti di abilità, destrezza e mistero, generando stupore nel nostro cervello e divertimento nei nostri cuori, si dimostra un inefficiente - o addirittura incapace - "dopolavorista" per cui la magia è un passatempo mai approfondito a sufficienza. Non sempre si ha la fortuna di assistere all'esibizione di un grande professionista, la cui esperienza ed abilità ci fa abbandonare lo spontaneo scetticismo e credere nell'esistenza di poteri magici.

Molti prestigiatori - ammettiamolo serenamente - sono piuttosto scarsi. Ma, se si dovesse fare una classifica dei peggiori prestigiatori della storia, chi uscirebbe vincente? Chi avrebbe questo infame onore? Per fortuna, molti maghi mediocri abbandonano relativamente presto la magia, senza infliggere danni irreparabili alla dignità propria e dell'intera categoria. Chi non l'abbandona, di solito non esegue magia professionalmente, ma solo per amici, conoscenti o per eventi sottopagati... mediocri di per sé. Pochissimi maghi incapaci diventano dei professionisti e calcano le tavole dei teatri per anni ed anni.

Qualche tempo fa ho scritto questo articolo1 su uno degli effetti che personalmente ritengo più magico per un pubblico: il canarino dentro un uovo, dentro un limone, dentro un'arancia. L'inventore di questo effetto, secondo le mie ricerche, fu un certo "Canaris" e - secondo quanto scrissi nell'articolo - egli non sembrava un mago particolarmente abile.


Alexander Canaris

Benché io sia piuttosto apprezzato per le mie ricerche sulla storia della magia (forse perché tecnicamente non sono granché?!), all'epoca sapevo molto poco di questo illusionista e la cosa mi turbava: ho quindi deciso di approfondire meglio la sua vita, e la mia ricerca ha rivelato una serie di fatti che rendono Alexander Canaris un ottimo candidato per il titolo di "mago più incompetente della storia". Durante la mia indagine ho ritrovato una serie di rarissimi poster di Canaris, dando vita a quella che ritengo essere la più vasta collezione di poster di questo artista - ma i poster sono soltanto tre: sono dunque pronto a cedere l'onore a chiunque ne abbia di più! Sono convinto che tale collezione possa raccontare qualcosa su di lui.

Questo è il risultato delle mie ricerche.

_________________

1 Segnalato anche in una email su Il Sortilegio, una mailing list dedicata alla magia.

 

Articolo visualizzato 1702 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis