Mesmer

Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Cos’è il progetto Mesmer?

Il mentalismo è un’arte complessa e sofisticata. Mesmer offre, a chi diffida delle scorciatoie, una collezione di risorse che lo affrontano con un approccio multidisciplinare; scopri i retroscena del progetto didattico curato da Mariano Tomatis.

Cos’è il mentalismo?

Chi si avvicina al tema seguendo la serie The Mentalist può coltivare aspettative non realistiche. Questa introduzione offre una panoramica sui suoi limiti e sulle sue potenzialità, sgombrando il campo dai possibili malintesi.

La carta magnetica

Scopri quanto può essere appassionante il mentalismo con questa ricreazione interattiva: violando ogni legge probabilistica, indovinerai sempre dove si trova la regina di picche sfruttando uno stratagemma discreto e ingegnoso.

Il primo volume di Mesmer

Ideale prosecuzione di Te lo leggo nella mente, il nuovo libro di Mariano Tomatis Mesmer. Lezioni di mentalismo approfondisce il tema del mentalismo dal punto di vista delle tecniche e dei retroscena storici: scoprine qui i dietro le quinte.

Le prime 17 pagine di Mesmer

Scarica le prime 17 pagine del nuovo libro di Mariano Tomatis: il primo volume di Mesmer descrive decine di effetti di mentalismo, collocando ciascuno nella cornice in cui nacque e si sviluppò - fino a entrare nel repertorio dei moderni professionisti.

Percezioni extrasensoriali

Se hai sempre sognato di riconoscere una carta imponendovi le mani sul dorso, con il metodo “un passo avanti” potrai farlo: Percezioni extrasensoriali è la nona delle sedici lezioni contenute nel primo volume di Mesmer. Lezioni di mentalismo.

Telepatia planetaria

La seconda ricreazione proposta su Mesmer è un esperimento di lettura del pensiero interattiva: Telepatia planetaria è in grado di leggerti nel pensiero, una lettera alla volta, il pianeta che stai pensando. L’esperienza si basa su un’idea di Stanley Collins.

Attraverso la mano

Per partecipare alla terza ricreazione, procurati una dozzina di fermagli (ma qualsiasi piccolo oggetto va bene) e preparati a un sorprendente esperimento di visione a distanza. Al termine, goditi un viaggio nei più malfamati bassifondi di Lione.

Il trucco dell’eccedenza

I libri di Umberto Eco offrono importanti spunti di riflessione a chi si occupa di mentalismo; Storia delle terre e dei luoghi leggendari stimola l’analisi di un trucco fondamentale, a partire da un rompicapo impossibile di Mel Stover.

Sul potere della parola

Dalle parole ipnotiche di Mesmer alla terapia narrativa di Michael White, dalla seduzione del serpente alla mela stregata di Biancaneve, una lezione di Mariano Tomatis alle radici del potenziale manipolatorio, stupefacente e sovversivo del linguaggio.

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0