titolo

venerdì, 22 settembre 2017

Nasce il blog de Il Sortilegio

di mariano tomatis
pubblicato il 17 giugno 2009

E' stata la prima rivista magica italiana ad affacciarsi su Internet nel 1995. Da sempre riservata ai prestigiatori, per diversi anni ha ospitato ottimi lavori da parte di esperti del settore - tra cui Tony Binarelli e Marco Pusterla.

Oggi il fondatore de Il Sortilegio Giovanni Beani ha annunciato la nascita di un blog pubblico che affianca la rivista riservata ai maghi. Accessibile all'indirizzo http://blog.sortilegio.net, presenta già due articoli - uno a firma del fondatore, l'altro di Alessandro Riario Sforza.

Com'è nel suo stile da sempre, la rivista esprime sin dalla prima pagina la sua netta contrarietà per il "buonismo": il riferimento - probabilmente poco chiaro per i profani - è relativo ad un conflitto interno ai prestigiatori italiani. Alcuni di loro, in particolare tra i dilettanti, dimostrano una certa sudditanza nei confronti di determinati professionisti, costituendo delle claques che sostengono acriticamente i loro beniamini, spesso con l'intento di "entrarne nelle grazie" e riceverne favori o privilegi. Poiché Il Sortilegio è anche una mailing list riservata ai prestigiatori, in questa accezione è sempre stata ambiente di scambio di opinioni tra i "buonisti" - che sanno dire solo bene di un certo artista - e quelli che, secondo Giovanni Beani, "non hanno peli sulla lingua".

L'augurio che faccio al blog de Il Sortilegio è quello di affrancarsi dal rischio di un certo provincialismo tipico della magia italiana, per collocarsi invece come riferimento per il grande pubblico interessato ad avvicinarsi alle discussioni più profonde e ficcanti intorno all'illusionismo di alto livello.

Articolo visualizzato 3157 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis