titolo

mercoledì, 22 novembre 2017

"Il baro al poker" di Gianfranco Preverino

di mariano tomatis
pubblicato il 21 novembre 2010

Gianfranco Preverino è tra i pochi prestigiatori italiani che alle grandi capacità manipolatorie sanno unire l'abilità di analizzare in modo sistematico quello che fanno.

Qualche mese fa l'aveva dimostrato ne Il re dei bari, libro per i prestigiatori dedicato alle dimostrazioni di gioco d'azzardo. Oggi Gianfranco torna in libreria con un testo rivolto al grande pubblico, e dedicato alle tecniche usate dai bari professionisti: Il baro al poker (Stampa Alternativa 2010)

Il suo grande punto di forza è quello di affrontare i temi in maniera graduale e approfondita, proponendo un percorso di scoperta degli inganni con le carte da gioco sistematico e completo. Ricco di riferimenti storici ai primi testi cinquecenteschi sull'argomento, da Horatio Galasso a Pietro Aretino, Il baro al poker arriva a coprire due argomenti del tutto inediti nella letteratura specializzata: il Poker Texas Hold'em e il gioco d'azzardo on line. Corredato da centinaia di fotografie, quella di Gianfranco può essere considerata senza dubbio l'opera definitiva sull'argomento.

Con la mente alle lunghe telefonate che abbiamo fatto per cercare di proporre il testo a un editore, è bello oggi stringere tra le mani un libro per il quale tanto ho tifato.

Articolo visualizzato 2422 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis