titolo

mercoledì, 19 dicembre 2018

"Il manuale di Paperinik" (Elisa Penna)

di mariano tomatis
pubblicato il 11 ottobre 2007

Insieme alla scatola magica di Silvan è uno degli oggetti culto dei prestigiatori italiani dagli anni Settanta ad oggi. Pubblicato nel 1972 dalla Mondadori sulla scia di altri manuali Disney di successo (il più celebre è certamente Il manuale delle Giovani Marmotte, giunto all'ottavo volume), Il manuale di Paperinik (1972) è un pot pourri di giochi di prestigio, giochi da tavolo e tecniche divinatorie.

Il volume, curato da Mario Gentilini (1909-1988) - direttore del settimanale Topolino dal 1949 al 1980 - è scritto da Elisa Penna (1930), giornalista e scrittrice, collabora con la Mondadori dal 1959 e nel 1962 diventa caporedattrice di Topolino. La Penna ha creato nel 1969 la figura di Paperinik insieme al disegnatore Giovan Battista Carpi (1927–1999), che ha curato anche le illustrazioni de Il manuale di Paperinik. Alla realizzazione del manuale hanno collaborato anche Massimo Marconi (autore di storie Disney) e Gaudenzio Capelli (futuro direttore di Topolino).

Il contenuto del libro non è mai banale e le tecniche descritte molto interessanti. Un esempio è il gioco "Occhio alla... presa!", che gli autori presentano come semplice divinazione del numero di una pagina scelta a caso. In realtà, dietro la spiegazione dell'effetto, è facile intuire la possibilità di utilizzarlo per un originale book test...


A Paperinik è dedicata questa bella pagina, ricca di riferimenti bibliografici. Da notare, in modo particolare, la delusione da parte dei lettori Disney "classici" che non si aspettavano un manuale di giochi di prestigio ma qualcosa che rivelasse i retroscena della vita del loro beniamino:

Nonostante il manuale sia ben fatto, ricordo ancora la delusione di noi adolescenti di allora, appassionati dei personaggi Disney, che ci aspettavamo in realtà un vero manuale sul papero mascherato, che svelasse ed approfondisse i vari segreti e misteri relativi a Paperinik, Villa Rosa, Fantomius, ecc...1

_________________

1 http://www.salimbeti.com/paperinik/libri.htm

 

Articolo visualizzato 4471 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis