titolo

giovedì, 21 settembre 2017

Nasce il blog de La magia dei numeri

di Stefano Ferraresi
pubblicato il 4 maggio 2010

E' disponibile sul Web il blog de La magia dei numeri (Kowalski 2010), l'ultimo libro di Mariano Tomatis.

Per restare aggiornati su tutte le novità, si può seguire l'omonimo gruppo Facebook o iscriversi al Feed RSS.

La matematica non gode spesso di buona stampa: i numeri non mentono, ma con i numeri si può mentire, si dice. La sfida di Mariano Tomatis assomiglia quindi a un doppio carpiato: l'autore racconta la matematica proprio partendo dalla magia, da quelle insidiose zone di confine della conoscenza dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i grandi enigmi storici e i simboli esoterici.

La matematica di Tomatis è però un coltellino svizzero: ogni accessorio, usato al momento giusto, apre smonta e disvela al lettore molti misteri, dove invece è solo l'abile camuffamento di schemi numerici e strutture logiche ad averli resi indecifrabili.

Il trucco c'è... e si vede, verrebbe da dire! Telepatia, chiaroveggenza, precognizione, telecinesi, ufologia, numerologia: in un'indagine a tutto campo, colta e divertita, che corre a perdifiato dall'antico Egitto all'arte dei cerchi nel grano, l'autore illumina the dark side della matematica e permette al lettore di cimentarsi in mirabolanti esperimenti in bilico tra scienza e illusionismo.

Il blog raccoglie aggiornamenti, extra, materiali da scaricare e molto altro ancora: per proseguire indefinitamente il piacere della lettura!

Articolo visualizzato 1518 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis