titolo

sabato, 18 novembre 2017

Il più grande esperimento di lettura del pensiero mai realizzato

di mariano tomatis
pubblicato il 14 marzo 2010

Il 14 marzo, giorno del pi greco (che negli States scrivono 3/14) il prestigiatore Brian Brushwood e il matematico James Grime hanno proposto il più grande esperimento di lettura del pensiero mai realizzato prima, basato su Twitter.

Partecipare è molto semplice: su una semplice calcolatrice, premi una qualsiasi cifra, seguita dal "per". Poi premi un'altra cifra, di nuovo seguita dal "per". Continua così, moltiplicando più e più volte il risultato per numeri di una sola cifra, e fermati quando hai superato il milione e hai un numero lungo 7 o 8 cifre.

Puoi ad esempio calcolare 3 × 5 × 3 × 5 × 5 × 5 × 7 × 9 × 9 ottenendo come risultato 3189375.

Ora scrivi su un foglio il numero che hai ottenuto e fa un cerchio intorno a una cifra (ad esempio il 7): quello sarà il tuo numero segreto.

Togli la cifra cerchiata e mescola le cifre rimanenti. Infine, utilizzando Twitter, manda @shwood e @JamesGrime le cifre rimanenti: loro saranno in grado di leggerti nel pensiero il tuo numero segreto!

E se non usi Twitter, o non vuoi aspettare la loro risposta, puoi usare questo tool da me creato: Pi Day Twitter Mind Reading.

Scrivi nella casella di testo le cifre rimanenti mescolate e premi "READ MY MIND" (leggimi la mente): il sito ti leggerà nella mente il numero segreto!

Articolo visualizzato 1622 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis