titolo

mercoledì, 19 dicembre 2018

Jerry Andrus (1920-2007): morte di un genio

di mariano tomatis
pubblicato il 19 settembre 2007

Si è spento il 26 agosto 2007 Jerry Andrus: prestigiatore visionario e scettico, Jerry ha creato nel corso della sua carriera innumerevoli illusioni ottiche e intrattenuto migliaia di persone con spettacoli e conferenze sulla psicologia cognitiva.

Una sua conferenza è disponibile tra l'altro su Google Video (vedi qui): a 6 minuti e 40 secondi Jerry mostra la "Paradox Box", un'illusione davvero sorprendente di cui ha realizzato anche una versione realizzabile con la carta (si tratta del drago blu scaricabile da qui). "Posso ingannarti perché sei umano" diceva Andrus, "La tua splendida mente è umana e funziona esattamente come la mia. Spesso, quando ci inganniamo, non possiamo dire che la mente ha commesso un errore: è giunta piuttosto a conclusioni erronee ma per il motivo giusto".

Per rendersi conto della sua straordinaria abilità manipolatoria, conservata sino a tarda età, si può far riferimento ad un filmato in cui Andrus presenta il suo Zone Zero (vedi qui): se la prima parte può essere ancora parzialmente "decifrata", la seconda è davvero incredibile! Eccolo, invece, in versione "live" all'interno di una struttura "impossibile":

Articolo visualizzato 2258 volte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis