titolo

martedì, 17 ottobre 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Il magico scambio di due carte di Woody Allen in Scoop

8 maggio 2012

Nel suo film Scoop Woody Allen interpreta la parte di un prestigiatore. Ecco uno dei suoi effetti magici. (continua a leggere)

Arturo Brachetti trasformista per il digestivo Antonetto

8 dicembre 2011

La Antonetto Farmaceutici ha coinvolto Arturo Brachetti per la nuova pubblicità dell'omonimo digestivo. Lo storico omino della confezione prende le sembianze di Arturo, che in una serie di successive trasformazioni descrive le funzioni della compressa masticabile. (continua a leggere)

Nicola Arigliano fachiro per il digestivo Antonetto

7 dicembre 2011

La Antonetto Farmaceutici ha pubblicato su Vimeo una vecchia pubblicità dell'omonimo digestivo che vede Nicola Arigliano nelle vesti di un fachiro. (continua a leggere)

Nicola Arigliano prestigiatore per il digestivo Antonetto

6 dicembre 2011

La Antonetto Farmaceutici ha pubblicato su Vimeo una vecchia pubblicità dell'omonimo digestivo che vede Nicola Arigliano nelle vesti di un prestigiatore. (continua a leggere)

Aldo Aldini a Italia's Got Talent

7 giugno 2011

Il mentalista Aldo Aldini ha partecipato a due puntate di Italia's Got Talent conquistando la semifinale della trasmissione. (continua a leggere)

"Magic Show" (Numb3rs 5x06) su RaiDue

7 giugno 2010

La serie televisiva Numb3rs ha dedicato all'illusionismo il sesto episodio della quinta serie, andato in onda negli Stati Uniti il 7 novembre 2008; la puntata viene trasmessa in Italia il 7 giugno 2010. (continua a leggere)

Robin Hood e i tre bussolotti

16 maggio 2010

L'ultimo film di Ridley Scott Robin Hood, interpretato da Russel Crowe, mette in scena un lato curioso del protagonista: in apertura, per mostrarne le capacità di abile ingannatore, Robin propone ai compagni d'arme il gioco dei tre bussolotti; il gioco darà il via a una rissa cui porrà rimedio soltanto Re Riccardo Cuor di Leone in persona. (continua a leggere)

Kristen Johnson rischia di annegare nella pagoda della tortura

28 dicembre 2009

Se l'è vista brutta l'escapologa Kristen Johnson durante la sua esibizione, che di solito intrattiene gli spettatori delle partite di NBA durante l'intervallo: il 16 gennaio 2009, nel corso dell'incontro Detroit Pistons vs. Oklahoma City Thunder, chiusa nella pagoda della tortura già usata da Houdini, non riesce a liberarsi dei lucchetti e sviene; viene subito riportata a galla e riprende conoscenza. (continua a leggere)

Lie to Me: la verità è scritta sulla nostra faccia

8 settembre 2009

"Non siamo maghi, siamo scienziati". È la pura verità: la serie Lie to Me, in onda da ieri sera (7 settembre 2009) su Fox, si basa sulle ricerche del professor Paul Ekman sul riconoscimento delle emozioni attraverso l'analisi delle espressioni facciali. Inizialmente controverso (si riteneva che il linguaggio del corpo fosse determinato soprattutto dalla cultura), Ekman è oggi considerato uno dei cento più importanti psicologi del XX secolo. Già alla seconda stagione negli Usa, la serie ha ricevuto critiche positive ed un buon successo di audience. (continua a leggere)

Arriva The Mentalist su Italia 1

2 settembre 2009

Approda su Italia 1 la serie televisiva americana The Mentalist. La serie, ideata da Bruno Heller, racconta le avventure di Patrick Jane, un ex medium televisivo diventato consulente del CBI, il California Bureau of Investigation. (continua a leggere)

Radio DeeJay intervista Mariano Tomatis

28 giugno 2009

Magia mentale e musica sono state il tema dell'intervista che dj Aladyn ha fatto a Mariano Tomatis venerdì 26 giugno 2009 durante la trasmissione radiofonica Paratropical. (continua a leggere)

Raul Cremona a Victor Victoria

9 giugno 2009

Raul Cremona ha partecipato ad una puntata di Victor Victoria, concedendo una lunga intervista sulla sua carriera e presentando un book test. (continua a leggere)

Esce al cinema "Houdini, l'ultimo mago"

25 aprile 2009

Diretto dall'australiana Gillian Armstrong, il film è un'elaborato "What if...?" incentrato sulla figura del grande illusionista, vagamente ispirato alla controversa e piccante relazione tra Houdini e la medium Margery, cui accennano molte sue biografie. (continua a leggere)

"Abracadumb" (Tom & Jerry, 2007)

3 aprile 2009

La Warner Bros. ha dedicato uno degli episodi della serie di Tom & Jerry alla magia con un cortometraggio di 6 minuti intitolato "Abracadumb". (continua a leggere)

The Lost Room

17 marzo 2009

Nel dicembre 2008 il canale satellitare Fox ha proposto una serie di fantascienza composta da 6 episodi dal titolo The Lost Room. Peculiarità della sua narrativa è quella di trasformare oggetti comuni in Oggetti dal potere incontenibile. (continua a leggere)

Pickpocket

3 febbraio 2009

Il pickpocket è l'arte del borseggio. Presentata anche in forma spettacolare in teatro, è stata il tema di un film diretto nel 1959 da Robert Bresson. (continua a leggere)

Il grande pittore Tomatis

27 gennaio 2009

Gabriele Gentile cita il mio cognome tra quelli di grandi pittori del passato - omaggio bizzarro e strampalato come il suo personaggio! (continua a leggere)

"Save the Last Trance" (Il principe di Bel-Air 5x21)

25 settembre 2008

Uno degli episodi della serie "Willy, il principe di Bel-Air" ha visto come co-protagonista il mentalista americano Max Maven nei panni di un ipnotizzatore. (continua a leggere)

"La Linea - Il Prestigiatore" (Osvaldo Cavandoli)

1 settembre 2008

Un episodio della celebre serie televisiva a cartoni animati "La linea", ideata da Osvaldo Cavandoli, è dedicato alla prestigiazione. (continua a leggere)

"Presto & His Hat of Wonder" (Pixar)

25 luglio 2008

"Presto & His Hat of Wonder" è un cartone animato del 2008 diretto da Doug Sweetland e prodotto dalla Pixar Animation Studios. (continua a leggere)

"Non voglio sapere" (Dr.House 4x08)

4 aprile 2008

La serie televisiva Dr.House Medical Division ha dedicato l'ottavo episodio della quarta serie all'illusionismo. (continua a leggere)

Lost: una scena eliminata

6 gennaio 2008

L'ottavo DVD della prima serie di Lost contiene, tra gli estratti speciali, una scena eliminata in cui Claire riflette sui poteri di una sensitiva. (continua a leggere)

"Lost" e "Terror Island" di Houdini (1920)

3 dicembre 2007

Anche Harry Houdini esplorò il genere letterario del robinsonade, che oggi fa la fortuna del telefilm di culto Lost. (continua a leggere)

"Humbug" (X-Files 2x20)

5 novembre 2007

La serie televisiva X-Files ha dedicato un episodio al mondo dei freaks. (continua a leggere)

"L'incredibile Maleeni" (X-Files 7x08)

17 ottobre 2007

La serie televisiva X-Files ha dedicato alla prestigiazione l'episodio "The Amazing Maleeni", interpretato da Ricky Jay. (continua a leggere)

Michel Gondry e il cubo di Rubik coi piedi

29 agosto 2007

E' possibile risolvere il cubo di Rubik con i piedi? Apparentemente sì. (continua a leggere)

Marco Tempest e la magia al videofonino

6 giugno 2007

E' la prova vivente che in magia è ancora possibile creare qualcosa di nuovo. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Questione di prezzo

Le pere sono più care delle mele, le mele sono più a buon mercato delle arance. Quali di questi frutti è più caro?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16701) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(10021) I magici occhiali a raggi X

(8450) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7582) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(6259) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis