titolo

sabato, 25 marzo 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Il mago nascosto fra "I Briganti"

7 febbraio 2013

Nella metà dell'Ottocento Tsukiyoka Yoshitoshi dipinse il mago Sangoku Taro, che ha attraversato le terre dell’India e della Cina per apprendere dei giochi di prestigio. (continua a leggere)

I poteri telepatici di Linda Lorenzi

6 novembre 2012

A Linda Lorenzi sono bastati due anni in compagnia di Tony Binarelli per sviluppare doti telepatiche. Lo racconta Daniela Di Germanio sulle pagine di Albo Bliz. (continua a leggere)

I segreti di Rossella Giannelli

5 novembre 2012

Rossella Giannelli, la ragazza ascolana che Silvan aveva scelto come sua partner artistica, era invano corteggiata dai giornali perché svelasse i segreti del grande mago... (continua a leggere)

Le carte di Cagliostro

4 novembre 2012

Nel 1981 Tony Binarelli collaborava con la rivista Albo Bliz. Nel numero 29 pubblicò un effetto di cartomagia intitolato "Le carte di Cagliostro" e qui riprodotto da una copia della rivista. (continua a leggere)

Un giuoco disgraziato

25 settembre 2012

Il giuoco, eseguito parecchie volte, era riuscito sempre bene ma giovedì, non si sa per quale causa la palla andò a colpire la povera giovinetta proprio al cuore, rendendola all’istante cadavere. (continua a leggere)

Un motto di spirito "troppo stupido"

24 settembre 2012

L’illusionista, rivista genovese nata nel 1890, invitava i lettori a inviare i propri "razzi" - battute di spirito da inserire negli spettacoli di illusionismo. Non tutti venivano pubblicati, e per i motivi più diversi... (continua a leggere)

Misteriose teste parlanti, da Abonotico a Los Angeles

20 aprile 2012

Di strane "teste parlanti" separate da un corpo umano si parla sin dalla notte dei tempi. Ecco una rassegna dalla più antica alla più bizzarra, passando per il teschio semovente più stupefacente: "Balsamo" di Joseffy. (continua a leggere)

I 60 libri della collezione "Simsalabim" gratuitamente consultabili

5 dicembre 2011

Come regalo di Natale per gli appassionati di storia dell'illusionismo, la Fondazione Juan March ha appena reso disponibile sul proprio sito in forma gratuita la collezione digitale il proprio fondo storico di illusionismo "Simsalabim". (continua a leggere)

Premio Roxy per la Ricerca Magica

2 novembre 2011

Masters of Magic, in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino e la Libreria Antiquaria MIRABILIA, è lieto di annunciare l’istituzione del PREMIO ROXY PER LA RICERCA MAGICA. (continua a leggere)

Il mistero del prestigiatore aggredito

17 maggio 2011

Lo strano caso del mago Umberto Abrami, il prestigiatore (torinese o genovese?) al centro di una oscura aggressione in territorio eporediese... (continua a leggere)

I giochi matematici di Fra' Luca Pacioli

22 marzo 2011

Dario Bressanini e Silvia Toniato hanno appena pubblicato I giochi matematici di Fra' Luca Pacioli (Edizioni Dedalo, 2011), un libro di giochi matematici davvero curioso. Tra le sue pagine è riportata la trascrizione del codice Vaticano Latino 3129, un manoscritto del 1478 a firma di Luca Pacioli (1445-1517). (continua a leggere)

Abramo Colorni, il prestigiatore di Dio

26 marzo 2010

E' uscito per l'editore Rizzoli il libro di Ariel Toaff Il prestigiatore di Dio, biografia di Abramo Colorni (1544-1599). (continua a leggere)

Alexander Canaris: il peggior mago della storia?

8 marzo 2010

Molti prestigiatori - ammettiamolo serenamente - sono piuttosto scarsi. Ma, se si dovesse fare una classifica dei peggiori prestigiatori della storia, chi uscirebbe vincente? Chi avrebbe questo infame onore? Una mia indagine ha rivelato una serie di fatti che rendono Alexander Canaris un ottimo candidato per il titolo di "mago più incompetente della storia"! (continua a leggere)

Don Bosco, Magus e la Gospel Magic

31 gennaio 2010

In questi ultimi anni, si è potuto leggere nella stampa americana alcuni articoli dedicati ai pastori di certe chiese presbiteriane degli Stati Uniti, i quali intervallano con giochi di prestigio la spiegazione dei passaggi della Bibbia. Questi pastori-prestigiatori pensano in tal modo di colpire l'immaginazione dei fedeli molto più efficacemente che con le semplici parole. Uno di essi, ad esempio, utilizza dadi truccati per definire il ruolo del peccato: per mezzo di un abile gioco, il dado-Uomo e il dado-Dio si trovano improvvisamente separati dall'inattesa apparizione del dado-Peccato... (continua a leggere)

Le sorprendenti creazioni di Theodore DeLand

27 gennaio 2010

Theodore L. DeLand Jr. (1873 - 1931) può essere considerato il primo pioniere nello studio dei mazzi di carte contrassegnati e preordinati. Egli fu sovrintendente della Zecca di Filadelfia (negli Stati Uniti) e morì, all'età di 58 anni, in un ospedale psichiatrico della Pennsylvania. Tra il 1906 e il 1920, DeLand ideò e mise in commercio un centinaio di effetti cartomagici che utilizzavano sia piccoli gruppi di carte truccate (oggi chiamati packet tricks) che interi mazzi di carte, appositamente, stampati. (continua a leggere)

Imbrogli al gioco nel Settecento

29 giugno 2009

Ho trovato sul libro di Tirsi Mario Caffaratto La vita meravigliosa del Cavalier Incognito ossia di Vittorio Cornelio (Saluzzo, Edizioni Vitalità 1966) un riferimento ad imbrogli al gioco nella seconda metà del Settecento. (continua a leggere)

Il cane mentalista

28 giugno 2009

Luigi Allegri riporta, nel suo Teatro e spettacolo nel Medioevo, la notizia di un cane mentalista. (continua a leggere)

Il cavalier Antonio Grassi

23 giugno 2009

Ai tempi del cavalier Grassi l'arte del prestigiatore era ancora bambina, e i tavoli truccati con entro il fanciullo, e gli automi e le macchine tutte passavano per meraviglie e - secondo il clero - per farina del diavolo... (continua a leggere)

Rolf, il cane ragionante

22 giugno 2009

Il cane Rolf fece parlare di sé tutto il mondo, tanto erano sorprendenti i risultati che la padrona aveva saputo ottenere dalla sua educazione. Specialmente compì insperati e sbalorditivi progressi nell'aritmetica, riuscendo a saperne più di tanti e tanti uomini. (continua a leggere)

Giochi di prestigio con le carte prima di Reginald Scot (1584)

9 giugno 2009

E' integralmente disponibile sul web un ricchissimo articolo di Bill Kalush sulla magia delle carte precedente il libro di Reginald Scot Discoverie of Witchcraft. (continua a leggere)

I prestigiatori secondo Plutarco

13 febbraio 2009

Il filosofo greco Plutarco (~46-127) parla di prestigiatori nel suo libro Vite parallele. (continua a leggere)

Calendario 1959

12 febbraio 2009

Realizzato dalla ditta spagnola Maymo, è costituito da un cartoncino fustellato a colori, dietro il quale si alternano dodici fogli corrispondenti ai mesi dell'anno, ognuno riportante un disegno e una breve biografia di altrettanti maghi. (continua a leggere)

Potresti consultare una tavoletta spiritica...

31 gennaio 2009

...ma se vuoi la risposta esatta, usa Teletype! (continua a leggere)

Secondo gli archeologi, Gesù era un mago

21 ottobre 2008

Ritrovata una coppa del I secolo con un'incisione che recita "DIA CHRSTOU O GOISTAIS", "per Cristo, il mago". (continua a leggere)

Alcifrone scrive del gioco dei bussolotti ad Atene

18 settembre 2008

Lo scrittore greco Alcifrone descrive, nella "Lettera di Nepeo a Creniade", una routine con i bussolotti eseguita ad Atene con dei piccoli sassi. (continua a leggere)

Daumatum o Dalmao, mago spagnolo

25 giugno 2008

Nell'edizione 1526 del suo De Subtilitate, Girolamo Cardano (1501-1576) parla di un misterioso prestigiatore spagnolo. (continua a leggere)

"Exposing Houdini’s Tricks" (R.D. Adams)

3 giugno 2008

Nel novembre del 1929 Modern Mechanix pubblicò "Exposing Houdini’s Tricks of Magic", un articolo che analizzava la meccanica di alcune evasioni di Harry Houdini. (continua a leggere)

One-Man Show con un cappello magico

27 maggio 2008

I cappelli ricavati da un unico largo anello di stoffa nero, utilizzati dai trasformisti, sono stati inventati Tabarrino di Val Guardesca detto "Tabarin" (XVII sec.) nel 1618. (continua a leggere)

Il New Monthly Magazine svela i segreti della "seconda vista"

26 maggio 2008

Il prestigiatore francese Jean-Eugène Robert-Houdin (1805-1871) elabora l'idea della "seconda vista" alla fine del 1845. (continua a leggere)

"Tutta la storia della magia in due minuti" (Mariano Tomatis)

14 maggio 2008

Sin dall’antichità l’uomo ha percepito l’esistenza di potenze superiori cui rivolgersi per ottenerne i favori... (continua a leggere)

Gesù e la moneta nel pesce

5 maggio 2008

Il Vangelo di Matteo riporta un episodio del tutto simile ad un tipico gioco di prestigio - il ritrovamento di una moneta in un pesce vivo. (continua a leggere)

"Signori ecco quà è 'l Rè di quadri" (1622)

15 gennaio 2008

Nella commedia del 1622 "La sultana", la protagonista presenta ad un certo Sulplizio un gioco di prestigio. (continua a leggere)

Silvan e i guaritori filippini (1977)

1 dicembre 2007

Che i famosi guaritori delle Filippine fossero più dei prestigiatori che dei santoni, ormai se ne sentiva parlare spesso... (continua a leggere)

Quando Victor era consulente del CICAP...

1 novembre 2007

Nel lontano 1992 il secondo convegno del CICAP si era tenuto nell'Hotel Billia di Saint Vincent (AO) - il tempio che, qualche anno prima, aveva visto gli storici congressi mondiali dei prestigiatori organizzati dal Circolo Amici della Magia di Torino, all'epoca diretto da Victor (Vittorio Balli). (continua a leggere)

Don Bosco e il pickpocketing

8 ottobre 2007

Di san Giovanni Bosco (1815-1888) mi ha sempre affascinato il lato più umano, di cui sono rimaste ampie tracce nella letteratura agiografica. (continua a leggere)

Piero Pacioli, precursore di Martin Gardner

22 settembre 2007

La Repubblica di oggi pubblica un articolo di Piergiorgio Odifreddi che annuncia la pubblicazione a stampa di un libro di Luca Pacioli (~1445-1514) in cui compaiono diversi giochi di prestigio. (continua a leggere)

Capitava (e capita) anche ai migliori...

28 agosto 2007

E' possibile rapinare un illusionista? No, se il mago si chiama David Copperfield. (continua a leggere)

Citazioni magiche da riviste di inizio secolo (1900-1902)

21 marzo 2007

Qualche frammento curioso, tratto da riviste di magia di inizio secolo XX. (continua a leggere)

La vita di Houdini

20 marzo 2007

Sinossi del libro di Raymund FitzSimons, Death and the Magician, Atheneum Publisher, New York, 1980 (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Questione di prezzo

Le pere sono più care delle mele, le mele sono più a buon mercato delle arance. Quali di questi frutti è più caro?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16280) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(9722) I magici occhiali a raggi X

(8159) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7109) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(5780) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis