titolo

mercoledì, 23 agosto 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

La casa fantasma in Olanda

7 febbraio 2013

Date uno sguardo a questa enorme casa. La prima impressione lascia credere che muri, finestre e porte stiano per abbandonare la realtà terrena per ricongiungersi in un universo parallelo. (continua a leggere)

Paperino e il mistero degli anelli cinesi

8 dicembre 2012

È tutto dedicato all'illusionismo il numero 2976 di Topolino. (continua a leggere)

Le spiegazioni divertono ben poco

5 novembre 2012

Stephen King scrisse: «Gli incubi esistono al di fuori della ragione e le spiegazioni divertono ben poco; sono antitetiche alla poesia del terrore.» In una storia dell’orrore la vittima si chiede sempre: «Perché?», ma non c’è una risposta e non dev’esserci. Il mistero irrisolto rimane dentro di noi ed è ciò che ricordiamo maggiormente. Il mio nome è Alan Wake e sono uno scrittore. (continua a leggere)

Scegli una carta (dal blog "la moglie del mago")

25 giugno 2012

http://lamogliedelmago.wordpress.com è uno dei blog magici più curiosi e divertenti in cui mi sia mai imbattuto. L’autrice è una copywriter con un sottile senso dell’umorismo: moglie di un prestigiatore, affida al blog le sue riflessioni ironiche, originali e pervase da un sarcasmo brillante e molto ben mirato. (continua a leggere)

L'errore di Sacha Pitoëff durante la partita di Nim

6 maggio 2012

Il popolare gioco del Nim è stato immortalato nel 1961 in un film di Alain Resnais, L’anno scorso a Marienbad; da allora, la scommessa è anche conosciuta come "Gioco di Marienbad". Osservando con l’occhio dell’esperto il frammento della pellicola che ritrae la partita, si può cogliere un curioso errore. (continua a leggere)

Topolino nel paese dei maghi

2 dicembre 2011

Sul suo blog personale Massimo Polidoro segnala il ritrovamento di un racconto a fumetti scritto da George Crenshaw e intitolato "Topolino nel paese dei maghi". (continua a leggere)

Neppure Houdini

18 ottobre 2011

La vignetta in cui Charles Schultz (1922-2000) cita Harry Houdini (1874-1926). (continua a leggere)

Il mentalista di Sasuke, piccolo ninja

21 marzo 2011

L'amico Mauro Ballesio mi segnala questo curioso frammento tratto dal cartone animato Sasuke, piccolo ninja. (continua a leggere)

Come usare gli spettatori

9 febbraio 2011

Smettila di farti tanti scrupoli: usa il tuo pubblico come se si trattasse di un oggetto. (continua a leggere)

Un effetto magico da spiaggia

24 novembre 2010

Una bella idea per un effetto magico da presentare in spiaggia, suggerito dagli amici di Bastardi Dentro. (continua a leggere)

Camminare sull'acqua? Si può

16 maggio 2010

Si chiama Liquid Mountaineering ed è una moderna disciplina sportiva che consente di... camminare sull'acqua! (continua a leggere)

Il gioco di Garfield

23 febbraio 2010

Una striscia domenicale del 21 febbraio 2010 dedicata alla magia e Garfield. (continua a leggere)

Vedere attraverso i muri

31 gennaio 2010

Una nuova tecnologia permette di rilevare, attraverso un dispositivo radar, la presenza di persone attraverso i muri. (continua a leggere)

Un tool per realizzare caleidoscopi

3 gennaio 2010

Il ricchissimo sito web Zefrank.com mette a disposizione una miriade di programmini "magici", tra cui uno splendido creatore di caleidoscopi elettronici. (continua a leggere)

Archie, l'amico di Candy Candy, fa il prestigiatore

28 dicembre 2009

Sul numero 144 del fumetto di Candy Candy il suo amico Archie si esibisce come prestigiatore presso un circo itinerante. La storia a fumetti si intitola "Il grande mago". (continua a leggere)

Phantasio, il wrestler prestigiatore

28 settembre 2009

Si faceva chiamare Phantasio ed era un wrestler della World Wresting Federation. Durante i suoi ingressi sul ring erano svariati gli effetti magici nei quali si esibiva... (continua a leggere)

La bacchetta magica per cambiare canale

21 settembre 2009

Si ispira al controller della Nintendo Wii ma il suo aspetto è più esoterico: è la bacchetta magica per cambiare i canali della televisione! Contiene un accelerometro in grado di distinguere il movimento verso destra e verso sinistra, e costa soltanto 81 dollari. Si chiama Kymera Magic Wand Universal TV Remote e la ditta che l'ha realizzata le ha dedicato uno splendido sito Web... (continua a leggere)

Il più grande gioco di prestigio dell'universo

21 luglio 2009

Si facevano chiamare Monkey Magic: erano quattro folli illusionisti, protagonisti di uno dei più bizzarri show di magia nella storia della televisione. Per uno dei loro effetti, sobriamente intitolato "Il più grande gioco di magia dell'intero universo", coinvolsero Rob Irving, John Lundberg e Rod Dickinson, curatori del sito Internet circlemakers.org; ai tre artisti fu commissionata la creazione di una formazione che rappresentasse una carta da gioco, che venne realizzata nei primi giorni dell'agosto 2002 in scala 300:1, raggiungendo le considerevoli dimensioni di 27 metri per 21! (continua a leggere)

Wall-E e i tre bussolotti

8 giugno 2009

In questo spezzone video il robottino Wall-E è alle prese con i tre bussolotti. (continua a leggere)

Il Fausto Papetti della magia (Worst Magic Cover)

29 maggio 2009

Si chiama Dennis N. Barlotta, e grazie alle copertine dei suoi libri può essere considerato il Fausto Papetti della magia. (continua a leggere)

The Amazing Silk Magic of Mr. B

23 maggio 2009

Ecco la traduzione italiana dell'effetto "The Amazing Silk Magic of Mr. B", tratto dal quinto volume della Rice's Encyclopedia of Silk Magic. (continua a leggere)

Alcune piccole cose sono magiche

5 maggio 2009

Potrebbe essere il teaser di uno spettacolo di close-up. Invece è una (bella) pubblicità della nuova Fiat 500. (continua a leggere)

Vauro torna sulla polemica di Silvan

23 aprile 2009

Nella puntata di Annozero (Rai2) del 23 aprile 2009, il vignettista Vauro torna sulla recente polemica nata in seguito ad una battuta del mago Silvan su Silvio Berlusconi. (continua a leggere)

"Meno male che Silvan c'è"

18 aprile 2009

L'ultimo caso di uso criminoso della tv pubblica ha per protagonista il mago Silvan, sì proprio lui, quello che da cinquant'anni lancia messaggi in codice: «Sim-sala-bim». (continua a leggere)

"Houdini e la Torre di Londra" (Videogioco)

4 gennaio 2009

E' disponibile sul sito Flashgames.it il videogioco "Houdini e la Torre di Londra" (continua a leggere)

"Houdini e la Cripta dei Vampiri" (Videogioco)

3 gennaio 2009

E' disponibile sul sito Flashgames.it il videogioco "Houdini e la Cripta dei Vampiri" (continua a leggere)

"Houdini e il Tempio del Serpente" (Videogioco)

2 gennaio 2009

E' disponibile sul sito Flashgames.it il videogioco "Houdini e il Tempio del Serpente" (continua a leggere)

Email dell'anno 2008

2 ottobre 2008

Questa email è una buona canditata al titolo di "Email dell'anno" nell'ambito delle mailing list riservate ai prestigiatori. (continua a leggere)

"Ai conigli non piacciono i trucchi"

19 aprile 2008

Un volantino raccolto presso una bancarella contro la vivisezione animale. (continua a leggere)

Un magico giovedì santo

20 marzo 2008

Per i marinai, Dio è il Grande Comandante. Per gli attori, Dio è il Grande Regista. Per i prestigiatori, Dio è il Grande Prestigiatore. (continua a leggere)

Fìni e Houdìni

27 febbraio 2008

Gianfranco Fini indica ai militanti di Alleanza Nazionale Walter Veltroni come "l'Houdini della politica italiana". (continua a leggere)

Un Ping Pong Stunt (fasullo)

6 febbraio 2008

Si possono realizzare imprese straordinarie... con un buon software di videografica! (continua a leggere)

Il grande Nascondini 3

16 gennaio 2008

Questa vignetta è tratta da La fine di Rat-Man!, pubblicata in RatMan 51 (continua a leggere)

Ritrovare una carta

20 novembre 2007

Il mondo invisibile delle forme e il mondo troppo visibile dell'informe si fondono per un istante, quasi irreale. L'infinito potere dello spirito si mostra per un istante in modo sincero. (continua a leggere)

Hand Art di Guido Daniele

16 ottobre 2007

Ho pubblicato sul mio sito una ricca collezione di fotografie di Hand Art dell'artista calabrese Guido Daniele, particolare forma di Body Art che si sofferma sulle mani per realizzare una gran varietà di figure diverse. (continua a leggere)

"Paperino e... la magia" (2004)

12 ottobre 2007

La ricca antologia allegata nel luglio 2004 a Tv Sorrisi & Canzoni e Panorama è un vero gioiello: raccoglie infatti nove racconti di Paperino dedicati all'illusionismo e alla prestigiazione. (continua a leggere)

Il grande Nascondini 2

7 ottobre 2007

La vignetta è tratta da Il migliore, pubblicata in RatMan 50. (continua a leggere)

Effetti collaterali dell'ingoiare spade

6 ottobre 2007

E' stato il British Medical Journal a pubblicare lo studio del radiologo inglese Brian Witcombe sugli effetti collaterali dell'ingoio di una spada. (continua a leggere)

Il grande Nascondini

5 ottobre 2007

La vignetta è tratta da Il migliore, pubblicata in RatMan 50. (continua a leggere)

"Pesca una carta..."

4 ottobre 2007

La vignetta è tratta da Ratman contro il ragno, pubblicata in RatMan 1. (continua a leggere)

Armi di distruzione di massa?

13 aprile 2007

Ma queste armi c'erano o no? (continua a leggere)

"Magicabula" di Leo Ortolani

10 aprile 2007

La vignetta è tratta dal magistrale fumetto di Leo Ortolani Rat Man. (continua a leggere)

Paperoga prestigiatore

9 aprile 2007

Un vignetta di Paperino e Paperoga... prestigiatori! (continua a leggere)

Sotto il bicchiere

10 marzo 2005

Lo presentai su Disney Channel tre anni fa, l'8 marzo 2002. Si chiamava "Sotto il bicchiere", e l'avevo imparato su questo manuale datato 1960. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



I pioli della scaletta

Due marinai decidono di scendere a terra per fare quattro passi. Quindi calano dal bordo della nave una scala a pioli e scendono a terra. Questa scala è composta da 15 pioli distanti tra loro 25 cm, e il primo di essi è a filo d'acqua. Dopo 2 ore passate sulla terraferma, i due marinai fanno ritorno alla

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16601) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(9964) I magici occhiali a raggi X

(8392) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7510) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(6187) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis