titolo

sabato, 25 marzo 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Le pin-up di Enoch Bolles

10 febbraio 2013

Il disegnatore americano Enoch Bolles (1883-1976) ha ritratto, tra le altre, alcune pin-up illusioniste. Eccone una selezione. (continua a leggere)

Magic Babe Ning sulla copertina di FHM

1 febbraio 2013

La copertina di FHM (febbraio 2013) è dedicata a Magic Babe Ning, l'illusionista di Singapore che la rivista MagicSeen ha definito "la maga più sexy del mondo". (continua a leggere)

Il trucco dietro le pin-up di Gil Elvgren

13 settembre 2012

Per disegnare le sue pin-up, Gil Elvgren costruiva complicati supporti che poi - come in un gioco di prestigio - sparivano nei ritratti finali. (continua a leggere)

La spogliarellista e i tre maghi

8 luglio 2011

I prestigiatori di Chicago sono così presi dalle loro magie da non accorgersi neppure della spogliarellista. (continua a leggere)

La magia di June Cochrane McComb

29 dicembre 2009

Non è vestita esattamente da casalinga la giovane illusionista inglese June Cochrane, già miss Irlanda, che offre al piccolo figlio Sean nel seggiolone alcuni giochi di prestigio d'effetto... (continua a leggere)

Paul Daniels in mutande fa la parodia di David Beckham

23 dicembre 2009

In occasione del Natale il grande prestigiatore inglese Paul Daniels regala ai suoi fans una parodia della pubblicità Armani di David Beckham. (continua a leggere)

I magici seni pirotecnici

24 giugno 2009

Ha fatto parlare molto di sé l'esibizione della cantante italoamericana Lady Gaga ai MuchMusic Video Awards, dove si è presentata con un particolare reggiseno dal quale si sono prodotti... fuochi d'artificio! (continua a leggere)

I magici occhiali a raggi X

23 giugno 2009

Negli Anni Settanta erano molto diffuse, su alcune riviste popolari, inserzioni pubblicitarie di magici occhiali "a raggi X": i pruriginosi annunci promettevano la possibilità di vedere sotto i vestiti della gente. (continua a leggere)

Risvolti "magici" della vicenda Berlusconi

18 giugno 2009

Amante di David Copperfield. Valletta di Alexander. Trasformista con il nome d'arte di Patrizia Brummel. Si dedica alla magia e all'illusionismo sin dall'età di 14 anni Patrizia D'Addario, la escort le cui rivelazioni stanno scuotendo il mondo politico. (continua a leggere)

Angela Funovits a Phenomenon

8 giugno 2009

E' tra le donne mentalista più famose del mondo. Durante la trasmissione della NBC Phenomenon ha imbarazzato Uri Geller per la sua esibizione. (continua a leggere)

Bevi una birra e spoglia una modella

3 giugno 2009

Il principio è originale: l'abito di alcune pin-up ritratte su bottiglie di birra scompare magicamente, sfruttando un ingegnoso principio fisico. (continua a leggere)

La media delle bellezze

5 febbraio 2007

Nel suo lavoro intitolato Every Playboy Centerfold, The Decades Jason Salavon ha calcolato la "media" delle 120 copertine di Playboy di ogni decade dagli anni Sessanta agli anni Novanta, ottenendo così la media delle bellezze di ogni decennio. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Questione di prezzo

Le pere sono più care delle mele, le mele sono più a buon mercato delle arance. Quali di questi frutti è più caro?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16279) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(9722) I magici occhiali a raggi X

(8158) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7108) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(5779) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis