titolo

sabato, 25 marzo 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Il gioco delle perle di vetro

25 ottobre 2016

(continua a leggere)

La Magic and Mystery School Week al Magic Castle di Hollywood

28 gennaio 2013

Dal 4 al 10 febbraio il Magic Castle di Hollywood sarà preso d'assalto dalla Magic and Mystery School di Las Vegas. (continua a leggere)

Close-up Magic Symposium

6 novembre 2012

Nei giorni 10 e 11 novembre 2012 si terrà a Milano il Close-up Magic Symposium organizzato da Giacomo Bertini. (continua a leggere)

Quadri e cuori rosso violetto

10 giugno 2012

Sparpagliai le carte con il bordo dorato sulla scrivania. Le esaminai a lungo una a una. Avevano qualcosa di sinistro, e non solo per le regine che somigliavano a streghe e i re dagli occhi penetranti, nemmeno per le picche troppo nere e i fiori che parevano artigli, ma per i quadri e i cuori d’un rosso violetto che più di tutto mi facevano pensare proprio a quello a cui non volevo pensare. (continua a leggere)

Un "magico concerto a quattro voci" allo Spazio Tadini di Milano

15 maggio 2012

In occasione del viaggio di Eugene Burger in Italia, sabato 12 maggio 2012 lo Spazio Tadini di Milano ha ospitato "An Evening of Mystery - Magic Concerto for Four Voices": nella prestigiosa cornice della storica galleria d'arte milanese l'illusionista di Chicago ha diviso il palcoscenico con altri tre illusionisti sensibili all'intreccio tra magia, narrativa e i loro risvolti filosofici - Tim Gaffney, Marco Fida e Ferdinando Buscema. (continua a leggere)

Sorprendimi

29 febbraio 2012

Cerca dei miti al di fuori della magia. I miei sono Hitchcock, Poe, Sofocle, Shakespeare e Bach. Puoi anche prenderli a prestito da me, ma devi imparare ad amarli per ragioni che siano le tue. Solo così consentirai loro di guidarti nella direzione giusta. (continua a leggere)

Ferdinando Buscema, ospite speciale al Magic Castle

28 febbraio 2012

Dal 2 all'8 aprile 2012 Ferdinando Buscema sarà l'ospite speciale al Magic Castle di Hollywood. (continua a leggere)

Thom Pain e i giochi di prestigio

19 gennaio 2012

Vi piacciono i giochi di prestigio? È una delle domande con cui inizia il monologo "Thom Pain (basato sul niente)", interpretato da Elio Germano, eccellente e sensibile attore della nuova generazione. (continua a leggere)

Teoria e tecniche della truffa a Brembate Sopra

9 gennaio 2012

Giovedì 26 gennaio 2012, presso la Torre del Sole di Brembate Sopra (BG), per il ciclo di eventi "Appuntamento con la scienza", si terrà la conferenza di Ruben Caris Convinti e ingannati – Fraudologia: teoria e tecniche della truffa. (continua a leggere)

Il catalogo e il film di Banksy pubblicati in italiano

7 dicembre 2011

Additando le malefatte dei potenti, un certo giornalismo controcorrente si lamenta della nostra assuefazione a qualsiasi scandalo; «Ormai non ci stupisce più nulla» è una frase ricorrente. L’idea che lo stupore si associ a una forza propulsiva era già di Fabrice Hadjadj, quando scriveva che "L’uomo prima è meravigliato, poi si muove." In mancanza di illusionisti sensibili allo slogan "prestigiare per resistere", ci viene in soccorso uno dei più sorprendenti artisti moderni: il writer inglese Banksy. (continua a leggere)

Più di 200 telefilm a sfondo illusionistico

26 novembre 2011

Da anni Gianfranco Preverino colleziona titoli di telefilm a sfondo illusionistico: da oggi, grazie al suo contributo, la raccolta è accessibile a tutti sul sito Praestigiator. (continua a leggere)

Il blog di Fraudologia

4 ottobre 2011

Fraudologia è il libro che Matteo Rampin e Ruben Caris hanno dedicato a un tema cruciale nell'ambito dell'illusionismo: i meccanismi psicologici della truffa. (continua a leggere)

Gianni Pasqua Roxy ci ha lasciati

25 luglio 2011

Sabato 23 luglio 2011 ci ha lasciati Gianni Pasqua, in arte "Roxy". Mercoledì 27 luglio avrebbe compiuto 65 anni. (continua a leggere)

Ferdinando Buscema al TEDx di Venezia

7 maggio 2011

Il TED (Technology Entertainment Design) è uno degli eventi internazionali di cultura di più alto profilo, la cui straordinaria missione è quella di divulgare "idee degne di essere diffuse". Gli interventi presentati annualmente abbracciano una vasta gamma di argomenti, dalla scienza all'arte, dalla politica all'architettura, fino alla musica e all'ecologia. Quest'anno, all'edizione veneziana del TEDx, interverrà anche un noto prestigiatore italiano: Ferdinando Buscema. (continua a leggere)

"L'esperienza della Magia" di Ferdinando Buscema a Vicenza

17 marzo 2011

Lo scorso 4 marzo, al teatro Spazio Bixio di Vicenza (un ambiente piacevole e raccolto, quasi un salotto), Ferdinando Buscema è andato in onda con il suo one-man show di sessanta minuti. Chi si fosse trovato, per scelta o per caso (ma esiste poi davvero il caso?) in quelle coordinate spazio-temporali avrebbe assistito (meglio, partecipato) ad uno dei pochi esempi in circolazione di "magia per adulti". (continua a leggere)

"L'esperienza della Magia" di Ferdinando Buscema a Vicenza

16 marzo 2011

Stupore, magia, meraviglia. Un programma di sala che promette emozioni forti attraverso l'arte antica della prestigiazione raccontata in forma moderna. Impossibile non essere scettici ed interpretare come un eccesso di autoreferenzialità la presentazione dello spettacolo "L'esperienza della magia" di Ferdinando Buscema, di scena l'altra sera allo Spazio Bixio di Vicenza. (continua a leggere)

Ferdinando Buscema al Monday Night Magic

15 marzo 2011

Il 18 aprile 2011 Ferdinando Buscema sarà ospite presso il Monday Night Magic di New York, lo spettacolo di magia off-Broadway di New York, che da oltre quindici anni ospita sul suo palcoscenico i migliori prestigiatori del mondo. (continua a leggere)

"L'esperienza della Magia" di Ferdinando Buscema a Vicenza

21 febbraio 2011

Il 4 marzo 2011 alle ore 21 lo Spazio Bixio di Vicenza ospiterà lo spettacolo di Ferdinando Buscema "L'esperienza della magia", uno show affascinante e coinvolgente che accompagna lo spettatore in un viaggio capace di suscitare stupore e meraviglia e di risvegliare il senso del mistero presente in ciascuno di noi. (continua a leggere)

Perché i prestigiatori non svelano i propri trucchi?

24 novembre 2010

È risaputo: i prestigiatori non svelano i loro trucchi. Il motivo di questa regola è meno noto e più dibattuto. (continua a leggere)

"Alice nel paese delle meraviglie" curato da Martin Gardner

21 novembre 2010

E' disponibile in italiano il libro curato da Martin Gardner che, negli Stati Uniti, ha venduto oltre mezzo milione di copie: la versione annotata di Alice nel paese delle meraviglie. (continua a leggere)

L'avanguardia del Mistero a Milano

29 aprile 2010

La sera del 27 aprile a Milano, all'Istituto Italiano Studi sul Futurismo, incontro con Erik Davis, uno dei più interessanti osservatori e commentatori del panorama tecno-mistico - il regno dove le tecnologie dell'informazione e i simboli della tradizione magico-spirituale occidentale coesistono praticamente da sempre - e Ferdinando Buscema, prestigiatore e studioso degli archetipi della Magia. (continua a leggere)

Quando il pubblico preferisce l'emozione

3 febbraio 2010

I fan di Lost hanno avuto per più di 24 ore la possibilità di vedere in anticipo le prime due puntate della loro serie preferita. Ma hanno preferito aspettare. E voi, cos'avreste fatto? (continua a leggere)

Un manoscritto sconosciuto di Luca Pacioli?

23 gennaio 2010

Nel corso delle sue ricerche Roberto Bombassei si è imbattuto in una segnalazione molto gustosa per il mondo dell'illusionismo: esisterebbe un manoscritto di Luca Pacioli praticamente sconosciuto agli storici. (continua a leggere)

"Il paradiso perduto" di Christian Chelman

29 settembre 2009

Grazie al prezioso lavoro di Marco Pusterla in collaborazione con Card-Shark.de, è stato pubblicato l'effetto di magia bizzarra Paradise Lost, a cura di Christian Chelman. (continua a leggere)

Aperto il Festival della Magia della Mente di Torre Canavese (TO)

21 settembre 2009

Si è aperta nel pomeriggio di sabato 19 settembre a Torre Canavese (TO) la mostra di Mariano Tomatis La magia della mente. All'inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Piero Bertinetto, l'assessore alla cultura Claudio Gai e l'antiquario torrese Marco Datrino. Presenti anche alcuni giornalisti della stampa locale. (continua a leggere)

E' uscito Il manuale di Rocco Belin

3 settembre 2009

In origine erano brevi racconti che Livio Cepollina inviava ad un selezionato gruppo di persone; oggi è diventato un vero manuale per diventare prestigiatori "tamarri", che strizza l'occhio allo storico Manuale di Silvan ma che mescola - al fine artifizio per ottener il prestigio - il rutto più roboante. E' la biografia di Rocco Belin, l'improbabile prestigiatore calabro-ligure cui Livio ha prestato il volto in copertina. (continua a leggere)

Nasce il blog de Il Sortilegio

17 giugno 2009

Lo ha annunciato oggi Giovanni Beani, storico fondatore della rivista magica online. (continua a leggere)

Magia al Museo del Giocattolo di Angera (VA)

6 maggio 2009

Fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese, il Museo della Bambola e del Giocattolo di Arona espone diversi oggetti legati al mondo della prestigiazione. (continua a leggere)

La matematica al servizio della magia

3 maggio 2009

Si sa che la matematica viene applicata negli ambiti più disparati della realtà, ma può anche essere utilizzata nel campo del paranormale? E' quello che ha dimostrato Mariano Tomatis nel corso dell'incontro tenutosi il 22 marzo 2009 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. (continua a leggere)

Wired e la magia del mistero

21 aprile 2009

E' tutto dedicato al mistero e alla magia l'ultimo numero di Wired Vol.17 (maggio 2009), curato da J.J.Abrams. (continua a leggere)

FocusExtra parla dei miei studi su Gustavo Rol

5 gennaio 2009

Sul numero 36 di “FocusExtra”, interamente dedicato al paranormale, in un articolo di Massimo Polidoro viene citato il mio studio critico su Gustavo Rol. (continua a leggere)

Sputatori d'acqua su Focus

4 dicembre 2008

Sul numero 194 del mensile Focus Massimo Polidoro racconta la storia degli sputatori d'acqua, intervistando Gianni Pasqua, il massimo esperto in Italia sull'argomento. (continua a leggere)

"L'illusionista" su Magico Vento

13 marzo 2008

Il numero di Magico Vento intitolato "L'illusionista" vede come protagonista un prestigiatore cacciatore di taglie. (continua a leggere)

Alexander addestra i vigili ad Alessandria

28 ottobre 2007

Novanta agenti di polizia locale, carabinieri e poliziotti si sono ritrovati ad Alessandria per seguire il "Corso di pickpocketing" tenuto dal mago Alexander. (continua a leggere)

Padre Pio e l'acido fenico

24 ottobre 2007

C’è un ultimo segreto sulle stimmate di Padre Pio da Pietrelcina, il santo del Gargano venerato da milioni di persone in tutto il mondo. Un segreto legato a quattro grammi di acido fenico. (continua a leggere)

Ramana levita di fronte alla Casa Bianca

23 ottobre 2007

Si chiama Ramana, ed è balzato agli onori della cronaca per aver realizzato una levitazione di fronte ad un monumento simbolo degli Stati Uniti d'America: la Casa Bianca. (continua a leggere)

Silvan su «Retro

18 ottobre 2007

E' dedicato al mago Silvan uno dei reportage della rivista nostalgica «Retro 10 (2007). (continua a leggere)

Harry Houdini a fumetti

9 ottobre 2007

L'ultimo numero di Storie da Altrove attualmente in edicola, pubblicato dall'editore Bonelli con il titolo "Il terrore che venne dallo schermo", vede come protagonista Harry Houdini. (continua a leggere)

"Diabolo, il grande" sulla ristampa di Dylan Dog 11

12 aprile 2007

E' in edicola, nel quarto numero dell'edizione Grande Ristampa di Dylan Dog, l'episodio intitolato Diabolo, il grande. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Questione di prezzo

Le pere sono più care delle mele, le mele sono più a buon mercato delle arance. Quali di questi frutti è più caro?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16280) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(9722) I magici occhiali a raggi X

(8159) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7109) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(5780) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis