titolo

mercoledì, 22 novembre 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Intervista a Tony Binarelli

5 aprile 2013

Credo che il mentalismo abbia successo perché restituisce magia alla magia. Anche se il pubblico - consciamente o inconsciamente - sa che esiste un "mezzo", il mentalismo da all’uomo la sensazione di possedere quei poteri che tutti sognano, e che lo "straordinario" che accade non abbia natura soltanto materiale, ma vi sia qualcosa in più. (continua a leggere)

Intervista a Benjamin Fargion

27 marzo 2013

È Benjamin Fargion il vincitore del concorso Masters of Mind 2013, che si è tenuto a Roma domenica 24 marzo 2013. L’illusionista si è esibito in un Teatro Alba gremito, nel corso di uno spettacolo presentato da Max Vellucci, sotto l’occhio di una giuria composta da Silvan, Tony Binarelli, Marco Fida e Aldo Aldini. Ho chiesto a Benjamin di raccontarci qualcosa di sé e della sua esperienza al Masters of Mind 2013. (continua a leggere)

Esce a marzo 2013 “Te lo leggo nella mente”

31 gennaio 2013

A marzo 2013 uscirà in libreria Te lo leggo nella mente, il corso pratico per diventare mentalisti scritto da Mariano Tomatis. (continua a leggere)

Sherlock Holmes e il mentalismo, tra semplicità e body language

5 gennaio 2013

Il mentalismo costruisce parte della propria credibilità sull’ipersemplificazione del mondo e dei modelli psicologici. Lo stesso meccanismo si riscontra nei romanzi di Sherlock Holmes. (continua a leggere)

Gastone mentalista

8 dicembre 2012

A Paperopoli è scoppiata la mania dei giochi di prestigio, e Gastone si improvvisa mentalista. (continua a leggere)

Mentalismo… di classe!

7 novembre 2012

Usare un principio di mentalismo nella vita quotidiana? Si può! Ecco la storia di un’astuzia messa in atto ai tempi della scuola. (continua a leggere)

Siamo tutti telepatici

5 novembre 2012

Sul numero 38 di Albo Bliz del 23 settembre 1981, Caterina e Peter Kolosimo dedicarono agli studi di Joseph Rhine un articolo per la rubrica Cronache dell’ignoto, intitolato "Siamo tutti telepatici". (continua a leggere)

Induzioni subliminali

4 novembre 2012

I mentalisti devono essere in grado di indurre un pensiero attraverso piccoli stimoli subliminali... (continua a leggere)

Stanare i bugiardi

31 ottobre 2012

Ecco un buon metodo per stanare i falsi sensitivi. (continua a leggere)

Tecnomagia, nei suoi risvolti più oscuri

26 settembre 2012

Alcune persone sono state scelte casualmente per una seduta di lettura del pensiero. L'incontro avveniva in vista di un programma televisivo che avrebbe avuto come protagonista Dave. Il sensitivo ha rivelato a ciascuno informazioni strettamente personali: la presenza di un tatuaggio sulla schiena, di un problema muscolare e un numero di conto bancario.
Poi però il velo è caduto. (continua a leggere)

MentalMagicPhone

27 giugno 2012

Fa comporre un numero a caso sul telefonino e prova a chiamare: per quanto sembri incredibile, dall’altra parte del telefono risponderà proprio la persona che avevi previsto! Impossibile? Solo fino a ieri. Da oggi Pierfrancesco Panunzi ti regala la possibilità di proporre questo gioco agli amici! (continua a leggere)

Max Maven e la legge di Sturgeon

9 maggio 2012

Sono un fermo sostenitore della legge di Sturgeon, secondo cui il 95% di qualsiasi cosa è merda. O forse era il 90%? Beh, in ogni caso, nel mentalismo è certamente il 95%. (continua a leggere)

Campagna ecologica contro i mentalisti della domenica

8 maggio 2012

Come spettatore, anche tu puoi far molto per debellare questa piaga. (continua a leggere)

Le "Memo Mind Cards": come osservare "in profondità" un effetto magico

21 ottobre 2011

Studiare la storia dell'illusionismo è come indossare un paio di occhiali e scoprire che le immagini su uno schermo cinematografico diventano tridimensionali. Visto in questa nuova ottica, ogni effetto magico acquista una profondità che consente di apprezzarne dettagli e aspetti altrimenti invisibili. Con il giusto paio di occhiali, le Memo Mind Cards di Max Vellucci mostrano una ricchezza concettuale tale da sorprendere anche il più navigato mentalista. (continua a leggere)

"Il mentalismo scientifico 2" di Vinz

20 ottobre 2011

Rispolverando un vecchio luogo comune, Caparezza cantava che il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista. Dopo il suo libretto di esordio, pubblicato nel 2008 e intitolato Il mentalismo scientifico, Vinz si è trovato ad affrontare una sfida non banale: replicare la creazione di un manuale fedele al rigorosissimo "stile scientifico" di cui da anni si rende interprete, rinnovandone però i contenuti. (continua a leggere)

L'ESP è una truffa?

19 ottobre 2011

Una vignetta. (continua a leggere)

Gianni Golfera non convince

14 luglio 2011

Il mnemonista Gianni Golfera fa ancora discutere. L'annunciata conferenza stampa ha avuto luogo, ma la promessa è stata disattesa: Golfera non ha dimostrato, almeno in questa occasione, di saper eseguire senza trucco l'esperimento contestato da Striscia la notizia. Peccato. (continua a leggere)

Da ricordare...

27 maggio 2011

La vicenda del mnemonista Gianni Golfera, accusato di usare dei trucchi per simulare le sue celebrate abilità, ha suscitato un forte clamore tra il pubblico, i ricercatori scientifici e i prestigiatori... (continua a leggere)

Recensione dello show Mind Juggler di Francesco Tesei

24 gennaio 2011

Qual è il segreto del più grande Mind Juggler d'Italia? Francesco fa sua la lezione dei migliori motivatori. Seppure lo spettacolo sia soprattutto una celebrazione delle sue straordinarie capacità, in apertura il mentalista punta il riflettore verso il pubblico con una lusinghiera frase di Milton Erickson: "Ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere." Difficile non venirne catturati. Chi non vorrebbe sentirsi dire che, in ciascuno, esiste un potenziale nascosto e inespresso? (continua a leggere)

Recensione dello show Thinking in Person di Max Maven

23 gennaio 2011

Lo show di Max Maven è di una complessità impressionante: lo spettacolo richiede un'attenzione piuttosto serrata e un notevole impegno intellettuale, offrendo allo spettatore - attraverso salti concettuali e riferimenti che si sviluppano contemporaneamente su piani logici differenti (come il gioco sintattico iniziale sul suono, il significato e la tradizione dell'introduzione per eccellenza "Once Upon A Time...") - la possibilità di smontarne la struttura per partecipare al gioco infinito dell'interpretazione. (continua a leggere)

Francesco Tesei sulla rivista InFly

26 marzo 2010

Il numero di marzo 2010 della rivista InFly dedica a Francesco Tesei un bell'articolo illustrato. (continua a leggere)

Si parla di cold reading e metal bending a Il testimone

13 marzo 2010

La settima puntata della terza serie de Il testimone, condotta da Pif, è stata dedicata al paranormale. (continua a leggere)

La “Quinta Dimensione” di Tony Binarelli al Teatro Alba 49

3 ottobre 2009

Il 2 ottobre 2009 presso il Teatro Alba 49 di Roma Tony Binarelli ha presentato il suo spettacolo Quinta Dimensione. Qui di seguito le mie riflessioni sulla serata, rivolte soprattutto ai colleghi illusionisti. (continua a leggere)

"Il Mentalismo scientifico" di Vinz

13 settembre 2009

Mi apprestavo a scrivere una recensione del libretto di Vinz Il Mentalismo scientifico quando su molti giornali è stata riportata la notizia dell'ultimo stunt di Derren Brown: la previsione dei sei numeri della lotteria nazionale. La dura reazione dei media alla prima puntata della nuova serie del mentalista inglese Events mi ha illuminato su ciò che mi premeva scrivere a proposito delle posizioni espresse da Vincenzo nella bella introduzione. (continua a leggere)

Lo straordinario book test di Herschel Löw ben Ascher

1 settembre 2009

Nella prima metà dell'Ottocento si esibì a Torino, in uno straordinario book test, il rabbino Herschel Löw ben Ascher (1772-1844). (continua a leggere)

C'è un conflitto tra scienza e illusionismo?

4 luglio 2009

Prestigiatori e scienziati non sono in conflitto perché agiscono in contesti differenti. I primi si occupano di spettacolo, i secondi di ricerca. (continua a leggere)

Fonti storiche del cane mentalista di Andreas

28 giugno 2009

Risale a Teofane Isauro la descrizione di un cane che si esibiva nel 543 come mentalista. Grazie a Internet si possono trovare i vecchi testi latini che la riportano in originale. (continua a leggere)

A cosa sto pensando?

12 giugno 2009

E' la domanda che più spesso si sente rivolgere un mentalista. Ecco qualche consiglio. (continua a leggere)

"Mind Juggling" di Francesco Tesei

7 giugno 2009

Se dovessi scegliere un solo effetto per rappresentare la magia mentale, sceglierei "Paura d'Argento", di Francesco Tesei, ora incluso nel suo nuovo dvd Mind Juggling, e tratto dal programma televisivo "Masters of Magic". (continua a leggere)

"Popular magic" (Joseph Dunninger)

28 maggio 2008

Il mentalista americano Joseph Dunninger (1892-1975) contribuì con alcuni articoli alla rivista Mechanics And Handicraft. (continua a leggere)

Preveggenza

15 aprile 2008

«Mio nonno sapeva con esattezza l'anno, il giorno e l'ora in cui sarebbe morto.» (continua a leggere)

"La scatola magica" (Max Maven)

14 aprile 2008

A casa ho una scatola magica. E' rettangolare, e si trova a qualche metro dalla mia scrivania... (continua a leggere)

Telecinesi

19 marzo 2008

"Secondo lei è possibile spostare gli oggetti con il pensiero?" (continua a leggere)

Il Sesto Senso

1 marzo 2008

La iena Gip mostra che in realtà lo scetticismo è condizione spontanea nell'individuo, e solo prove straordinarie conducono alla fede in affermazioni straordinarie. (continua a leggere)

"Quant'è buono il tuo intuito?" (1949)

19 febbraio 2008

25 successi su 25: sarebbe tale il risultato ottenuto da una giovane promessa nel campo della percezione extrasensoriale. (continua a leggere)

Il mago e il cane

13 dicembre 2007

Anticipo una delle mie risposte all'intervista concessa a Giacomo de Carlo per un libro dedicato alla psicologia dell'illusionismo. (continua a leggere)

Rissa sfiorata tra Jim Callahan e Criss Angel

7 novembre 2007

Si è conclusa con l'accenno di una rissa l'esibizione del mentalista americano Jim Callahan durante il programma televisivo Phenomenon in onda sulla NBC. (continua a leggere)

Alexander su gli arcani (1978)

29 ottobre 2007

Nel 1978 il mensile di parapsicologia gli arcani dedicò ad Alexander un articolo dal titolo "L'effetto Alexander - Semplice prestigiatore o vero sensitivo?". (continua a leggere)

Mutuo e superpoteri

17 maggio 2007

La campagna pubblicitaria per Mutuo Arancio ideata da CasiraghiGreco& con la direzione creativa di Cesare Casiraghi coinvolge in modo ironico i poteri della mente, sin dalla tagline: "Se trovi un mutuo migliore, hai i superpoteri". (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Serie matematica II

Qual e` il termine successivo in questa successione?

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16776) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(10045) I magici occhiali a raggi X

(8480) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7632) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(6299) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis