titolo

venerdì, 22 settembre 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Uccidere il padre (Amélie Nothomb)

7 febbraio 2013

Uccidere il padre è una lettura intrigante, dai contenuti volutamente ambigui, in grado di essere apprezzata in punti chiave diametralmente opposti sia da chi i prestigi è solito ammirarli e chi, invece, è dedito a crearli. (continua a leggere)

Deland's automatic playing cards (Gregorio Samà)

31 gennaio 2013

Il mazzo più truccato del mondo compie 100 anni. Nel 2013 si festeggia, infatti, il centenario del DeLand’s Automatic Deck, nato nel 1913 da un’idea di Theodore Louis DeLand. (continua a leggere)

Dai Vernon, l’uomo che ingannò Houdini

5 gennaio 2013

Matteo Filippini ha appena pubblicato Dai Vernon, l’uomo che ingannò Houdini, il primo saggio bibliografico su Dai Vernon in lingua italiana. (continua a leggere)

Hocus Pocus Junior

19 dicembre 2012

La collana editoriale “Mariano Tomatis presenta” si arricchisce di un importante testo storico sui giochi di prestigio: Hocus Pocus Junior è il primo libro inglese interamente dedicato all’illusionismo. Pubblicato a Londra nel 1635, conteneva la descrizione di alcuni effetti magici - tra cui uno che coinvolgeva i tre bussolotti. (continua a leggere)

They lived by tricks

6 novembre 2012

In They lived by tricks Pietro Micheli offre un prezioso contributo storico sulle tracce di alcuni illusionisti del XVIII secolo, tra cui Tomaso Palatino, Highman Palatine, Philip Breslaw e Herman Boaz, Giuseppe Pinetti, Philip Astley, Katterfelto, Mr. Lane, Prussia e Mexville. (continua a leggere)

Introduzione al libro di Gregorio Samà Summer Cards

25 maggio 2012

Le Summer Card di Gregorio Samà sono un brillante esempio di "conversione narrativa" di concetti matematici in forme e colori di immediata comprensione e di spontanea manipolazione. Le carte possono essere usate per proporre numerosi effetti di magia numerica, che generalmente richiedono capacità di calcolo e sforzi mnemonici. Ma poiché - subdolamente - Gregorio ha trasformato i numeri e le operazioni in colori e nel loro miscuglio, non c’è più alcun bisogno di effettuare conti aritmetici; una volta lette le semplici istruzioni, chiunque può presentare questi giochi senza accorgersi di aver imparato (e di usare, di conseguenza) moltissima matematica! (continua a leggere)

È in libreria La magia di Odaba

18 aprile 2012

Questo libro nasce da un curioso incrocio tra passato e presente. I giochi qui raccolti vennero pubblicati su Magia Moderna, la rivista del Club Magico Italiano, tra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta a firma di Ottorino Dalla Baratta. Questa antologia offre, dunque, lo spaccato di un ventennio di magia italiana, visto attraverso gli occhi di un prestigiatore eclettico – in grado di vestire alternativamente i panni del brillante Babà Alì e del più solenne mentalista Odaba. (continua a leggere)

"Sheep Counter - L'uomo che conta le pecore" di Gregorio Samà

3 marzo 2012

Facendo il verso al noto film prodotto da George Clooney L’uomo che fissa le capre, Gregorio Samà propone una routine che si sviluppa intorno a un’abitudine molto diffusa e ben nota: quella di contare le pecore per addormentarsi. Mostrando alcune carte su cui sono riprodotte - su entrambi i lati - numerose pecore al pascolo, il mago è in grado di contare gli animali in un batter d’occhio, anche dopo svariati miscugli. Ma quando è chiaro che il prestigiatore è dotato di una capacità di conteggio sovrumana, l’asticella del gioco si alza... (continua a leggere)

College Mathematics Journal Vol.43 N.1

24 gennaio 2012

Il The College Mathematics Journal di gennaio 2012 è dedicato a Martin Gardner: copertina e articoli riprendono alcuni dei temi da lui trattati sulle rubriche di matematica ricreativa. (continua a leggere)

MentalMente di Max Vellucci

8 novembre 2011

Il ristretto panorama dei libri di mentalismo in italiano si arricchisce con l'opera di un altro autore romano: Max Vellucci propone sul suo sito il libro MentalMente, una dozzina di effetti molto semplici e diretti, alcuni dei quali molto interessanti. (continua a leggere)

Recensione di Confessioni di un Mentalista

13 ottobre 2011

È appena stata pubblicata in Italia la traduzione di Confessions of a Conjuror, l’ultimo libro di Derren Brown. (continua a leggere)

Recensione di La magia dei numeri

5 settembre 2011

Credo che La Magia dei Numeri sia il libro che ogni mentalista vorrebbe aver scritto. E’ infatti un testo divulgativo, che senza spiegare ai non-iniziati nessun “segreto”, li cattura, con la scusa della matematica, nel mondo dell’illusionismo, ed in particolare del mentalismo. Che parla di Magia, con la m maiuscola, senza la facile scappatoia di spiegare i trucchi. Un libro che, orgogliosamente, ogni mago (e mentalista scientifico) potrebbe esporre sul suo sito web, senza paura di fare debuking. (continua a leggere)

"Il baro al poker" di Gianfranco Preverino

21 novembre 2010

Gianfranco Preverino è tra i pochi prestigiatori italiani che alle grandi capacità manipolatorie sanno unire l'abilità di analizzare in modo sistematico quello che fanno. (continua a leggere)

"Playmagic" di Tony Binarelli

11 marzo 2010

E' di nuovo disponibile, in una limitatissima edizione in venti esemplari, la poderosa raccolta a cura di Tony Binarelli dei quattro volumi della serie Playmagic editi dal 1977 al 1989, comprensivi di Talk Show Magico (1993) e di due speciali su Tony Slydini e Mister Contromani. (continua a leggere)

"La magia della mente" di Mariano Tomatis

8 giugno 2009

Con un'introduzione di Raul Cremona, il nuovo libro di Mariano Tomatis La magia della mente affronta la storia del "mentalismo" attraverso un'approfondita analisi della nascita, dell'evoluzione e dell'eterno ritorno, in forme sempre rinnovate, dei grandi temi della parapsicologia. (continua a leggere)

"Jesus, the Magician" (Morton Smith)

15 ottobre 2008

Quando uscì nel 1978, Jesus, the Magician: Charlatan or Son of God? di Morton Smith scatenò enormi polemiche. Il dotto autore aveva osato accostare la figura di Cristo a quella dei ciarlatani. (continua a leggere)

Il più antico libro di magia... in inglese

26 settembre 2008

Si intitola The Discovery of Witchcraft e, secondo gli inglesi, si tratta del più antico libro di magia del mondo. E' datato 1584. (continua a leggere)

"L'arte di vincere a tutti i giochi" (Robert-Houdin)

24 settembre 2008

L'enorme archivio elettronico della Biblioteca Nazionale di Francia mette a disposizione molti libri di uno dei prestigiatori più noti di tutti i tempi, Jean-Eugène Robert-Houdin (1805-1871). (continua a leggere)

"La magia naturale" (Giovanni Battista della Porta)

14 settembre 2008

L'editore Giunti pubblica la traduzione del più importante libro di Giovanni Battista della Porta (1535-1615): Magiæ naturalis sive de miraculis rerum naturalium (Napoli, 1589). (continua a leggere)

"Nuove ricreazioni fisiche e matematiche" (1786-1799)

30 gennaio 2008

E' integralmente disponibile sul web un antico testo francese che riporta, tra l'altro, una lunga serie di giochi di prestigio. (continua a leggere)

"Verbal Magic" (Juan Tamariz)

26 novembre 2007

E' difficile evitare le faziosità nel presentare l'ultimo libro di Juan Tamariz, specie se si è reduci da tre ore intense di magia del grande prestigiatore spagnolo, in questi giorni in tour a Torino. (continua a leggere)

"E' tutta una finzione" (Daniel Kehlmann)

4 novembre 2007

E' stato appena pubblicato l'ultimo libro di Daniel Kehlmann che ha come protagonista un prestigiatore: Arthur Beerholm. (continua a leggere)

"Il manuale di Paperinik" (Elisa Penna)

11 ottobre 2007

Insieme alla scatola magica di Silvan è uno degli oggetti culto dei prestigiatori italiani dagli anni Settanta ad oggi. (continua a leggere)

"L'Illusionista" (Louise Welsh)

10 ottobre 2007

Esce per l'editore Garzanti un romanzo di Louise Welsh che ha come protagonista un prestigiatore. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Bastano pochi dati!

L'altro ieri avevo 20 anni. Il prossimo anno ne compirò 23.

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16659) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(9994) I magici occhiali a raggi X

(8424) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7547) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(6230) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis