titolo

mercoledì, 13 dicembre 2017

20100429,20110316,20161025

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


"Psychic Cards" di Gregorio Samà

Nel corso degli ottant’anni della loro vita, le carte Zener sono state oggetto di infinite analisi da parte dei mentalisti: non si contano le “soluzioni” elaborate per indovinarne i simboli, sempre più interessanti e sottili. Con questo set, Gregorio Samà polverizza ogni record precedente.

« LIBRI PRECEDENTI

LEGGI »

Magica Lulu

Little Lulu è il soprannome della giovane protagonista di un fumetto creato da Marjorie Henderson Buell negli Anni Trenta. Dopo l’esordio su The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935, il fumetto è stato pubblicato per quasi dieci anni fino alla fine del 1944. Dalla striscia è nata anche una serie a cartoni animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. In questa puntata, restaurata di recente e intitolata Magical Lulu, la piccola assiste allo spettacolo del mago Marvo.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Magic happens!

È ispirata alla magia l'ultima campagna pubblicitaria dei Pop-Up Jeans della GAS.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

 

Qual è il suono della meraviglia?

23 aprile 2013

La battuta di spirito evoca la risata come reazione spontanea e naturale. La sorpresa provocata da un gioco di prestigio, invece, non invoca alcuna specifica risposta fisiologica: non esiste un suono preciso che esprime il senso di meraviglia. (continua a leggere)

Gli altri lati di Max Maven

10 marzo 2013

Max Maven ha una passione per la magia che conosce pochi confini; ha lo spirito dell’artista autentico, che esige il massimo non solo da chi lo circonda, ma soprattutto da se stesso. (continua a leggere)

Lettori geniali: le bizzarre geometrie di Zadig

23 gennaio 2013

Reduce dalla lettura del mio libro La magia dei numeri, Zadig si è lasciato ispirare da uno dei temi meno sfruttati nell’ambito dell’illusionismo: quello delle geometrie sacre. Ecco il suo brillante esperimento! (continua a leggere)

Spettatori ingenui e sentimentali

30 dicembre 2012

Il mentalismo è la forma di illusionismo più vicina alla realtà. È facile interpretare le dimostrazioni di un bravo mentalista come rigorosi esperimenti di psicologia sociale. Numerosi mentalisti incoraggiano tale fraintendimento, ritenendolo alla base stessa del piacere offerto agli spettatori. Ma è l'unico atteggiamento possibile? (continua a leggere)

La bibbia dei cerchi nel grano

17 novembre 2012

Il libro di Francesco Grassi Cerchi nel grano - Tracce d’intelligenza, pubblicato in questi giorni per le edizioni STES, diventerà presto la bibbia di una branca quasi sconosciuta dell’illusionismo moderno: il circlemaking. (continua a leggere)

La streetmagic di David Blaine durante Sandy

6 novembre 2012

Mentre Sandy colpiva Manhattan, a David Blaine è stato sufficiente un mazzo di carte per intrattenere 800 persone in coda davanti a un ristorante. (continua a leggere)

Concluso il congresso dei mentalisti italiani a Padova

17 settembre 2012

Si è tenuto a Padova il congresso dei mentalisti italiani organizzato da Aroldo Lattarulo e Andrew Bosco nell’ambito del Nuovo Mentalismo Project. (continua a leggere)

Il congresso mondiale 2015 della FISM si terrà in Italia

15 luglio 2012

Si terrà in Italia il congresso mondiale 2015 della FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques): la decisione è stata presa ai voti durante il recente congresso di Blackpool. (continua a leggere)

Esistono le coincidenze? Un test psicologico

20 giugno 2012

Non esistono le coincidenze. Quando vedete un’isola dite: «Ecco un’isola!», ma vi sbagliate. Togliete l’acqua e vedrete che l’isola è collegata alla terraferma. (continua a leggere)

Come divenni scrittore grazie a un prestigiatore

6 giugno 2012

È morto lo scrittore di fantascienza Ray Bradbury (1920-2012). Appassionato di illusionismo e magia, nel dicembre 2001 aveva raccontato sul suo blog l’incontro con il prestigiatore che gli cambiò la vita, avviandolo alla carriera di scrittore. Ecco la bella pagina di Bradbury. (continua a leggere)

I gimmick di Odaba nella collezione Gabriele Gentile

8 maggio 2012

Una raccolta fotografica di oggetti venduti dal mentalista padovano, tratti dalla collezione di Gabriele Gentile. (continua a leggere)

Il "Gratioso pensiero" che legge nella mente

23 febbraio 2012

Pietro Millioni pubblicò nel 1649 un libretto di segreti intitolato Gratioso pensiero, che può essere usato per leggere nel pensiero un nome scelto tra 64, attraverso un principio matematico già descritto nel 1478 da Frate Luca Pacioli. (continua a leggere)

Pensavamo che fosse un effetto speciale dello show

16 gennaio 2012

«Quando abbiamo sentito quello scossone, pensavamo che fosse un effetto speciale dello show.» Così ha commentato Vivian Shafer, uno dei passeggeri della nave Costa Concordia che al momento dell'impatto stava assistendo allo show del mago Martin. (continua a leggere)

Fortunetelling - Passato, presente e futuro nelle carte

13 dicembre 2011

Sin dalla loro nascita le carte da gioco sono state usate per conoscere la sorte. Anche se l’efficacia di tale metodo divinatorio è dubbia, una lettura cartomantica può essere molto divertente. Se vuoi giocare con la divinazione, procurati sei carte di un seme qualsiasi, dall’asso al 6, e preparati a un’esperienza sorprendente... (continua a leggere)

Marco Tempest non teme di rivelare i suoi strumenti magici

9 dicembre 2011

Molti illusionisti utilizzano la tecnologia nei loro spettacoli. Molti lo fanno in segreto. Un mago può utilizzare una calcolatrice nascosta per simulare abilità matematiche sovrumane, per esempio. Altri utilizzano la tecnologia apertamente. Ma nessuno ha mai abbracciato la tecnologia più del "tecnoillusionista" Marco Tempest. (continua a leggere)

Attraverso lo specchio

1 dicembre 2011

Ispirato dalle parole di Derren Brown sullo status artistico dell'illusionismo, ho realizzato una insolita esperienza interattiva intitolata "Attraverso lo specchio". Non si tratta di un vero e proprio gioco di prestigio, ma di un viaggio guidato che ha, come obiettivo, quello di interferire sulla percezione che abbiamo di un comune oggetto di uso quotidiano. (continua a leggere)

I Ching - Oracolo interattivo

25 novembre 2011

Da 4500 anni il libro cinese dei Mutamenti viene consultato come un oracolo prima di prendere una decisione. Viene chiamato anche I Ching, e si basa sull’alternanza di linee intere e linee spezzate, a rappresentare le due forze fondamentali dell’universo: lo Yin e lo Yang. Quattro millenni dopo la sua nascita, l'informatica si basa sullo stesso principio binario: è dall'alternanza armonica di 0 e 1 che prende vita ogni immagine di questa pagina e ogni computazione che la anima. (continua a leggere)

Un laboratorio di magia e matematica

1 novembre 2011

La magia dei prestigiatori può essere usata a scuola per stimolare la curiosità degli studenti. Sei un insegnante di matematica (o informatica) e vuoi provare ad applicare con i tuoi studenti un modello di insegnamento che prende spunto dall'illusionismo? Ecco il materiale con cui intrattenere per qualche ora i tuoi studenti con un'indagine matematica non banale, che prende il via da un gioco di prestigio. (continua a leggere)

I prank di Steve Jobs - 1

28 ottobre 2011

Lo spirito trickster di Steve Jobs viene in luce nella biografia ufficiale scritta da Walter Isaacson. Esemplare fu il caso del congegno tascabile che aveva costruito il suo amico Steve Wozniak e che emetteva segnali televisivi... (continua a leggere)

Tutti i film di magia: un esempio di surplus cognitivo

7 ottobre 2011

Praestigiator ospita da venerdì 7 ottobre 2011 un database che cataloga i film di interesse per i prestigiatori. Dietro questa raccolta, un modello di collaborazione web che in meno di 24 ore ha consentito la catalogazione di oltre 200 film: potenza del crowdsourcing. (continua a leggere)

Prima del Laberinto: Il Passatempo di Andrea Ghisi (1603)

22 giugno 2011

Prima di scrivere Laberinto, Andrea Ghisi aveva realizzato un libro gioco dal titolo Il Passatempo (1603). Il ritrovamento di questo libro, presso la Biblioteca Queriniana di Brescia, è di straordinaria importanza, perché si ignorava del tutto l'esistenza di questo testo, che sposta indietro nel tempo di 4 anni la nascita del primo ipertesto magico interattivo della storia. (continua a leggere)

Ricostruire il Laberinto di Andrea Ghisi

20 marzo 2011

Il primo ipertesto della storia ha più di quattro secoli. Lo crea nel 1607 Andrea Ghisi, un nobile veneziano appassionato di magia. Poiché non si deve leggere dall'inizio alla fine, ma ogni pagina offre quattro percorsi alternativi, lo intitola Il Laberinto. Si tratta di un libro anomalo. Contiene poche parole e moltissime immagini, perché il suo scopo principale non è quello di raccontare una storia: il libro, infatti, consente di leggere nel pensiero. (continua a leggere)

Il test dei tre colori

17 marzo 2011

Vuoi commemorare i 150 anni dell'unità d'Italia con un esperimento sorprendente? Ecco il sorprendente Test dei tre colori. (continua a leggere)

Max Maven: Mistero, Magia e... Moda!

19 gennaio 2011

Il 13 gennaio a Prato, nell'ambito della 79a edizione di Pitti Immagine Uomo, Max Maven è stato protagonista di "Moda e Magia", un evento costruito intorno alla carriera artistica di Max e alla sua personalissima immagine, presentato dalla maison di moda Technobohemian by John Malkovich. (continua a leggere)

L'arancia e la seconda vista

1 gennaio 2011

Potete conoscere il numero degli spicchi di un'arancia ancor prima di sbucciarla. Ciò vi consentirà di dimostrare capacità chiaroveggenti. (continua a leggere)

Dylan Dog 291 ispirato a The Prestige

1 dicembre 2010

E' ispirato a The Prestige il racconto "Senza trucco né inganno" scritto da Giovanni Di Gregorio e pubblicato sul numero 291 di Dylan Dog (dicembre 2010). (continua a leggere)

Inception e l'arte di creare oggetti impossibili

14 ottobre 2010

Il regista di The Prestige Christopher Nolan ritorna con un film geniale e onirico: Inception è la storia di Dom Cobb e il suo socio Arthur, due agenti in grado di entrare nei sogni delle persone per carpire i segreti celati nel loro subconscio. Grandi esperti di onironautica, possono plasmare a loro piacimento i mondi onirici, popolandoli con architetture complesse e, a volte, addirittura impossibili. Un'arte che i prestigiatori conoscono bene... (continua a leggere)

Il primo book test nel papiro egizio Setne II

29 agosto 2010

Il primo effetto di mentalismo noto in letteratura è un book test descritto nel papiro Setne II. Portato alla notorietà presso i prestigiatori italiani da Silvan nel 1977, il testo risale al I sec. d.C. ma racconta vicende accadute sotto il regno di Ramesse II, che visse tra il 1292 e il 1186 a.C. (continua a leggere)

E' morto Martin Gardner

23 maggio 2010

Il 22 maggio è morto a Norman, nello stato di Oklahoma, il più grande mago dei numeri di tutti i tempi: Martin Gardner (1914-2010). (continua a leggere)

Nasce il blog de La magia dei numeri

4 maggio 2010

E' disponibile sul Web il blog de La magia dei numeri, l'ultimo libro di Mariano Tomatis. Raccoglie aggiornamenti, extra, materiali da scaricare e molto altro ancora: per proseguire indefinitamente il piacere della lettura! (continua a leggere)

L'avanguardia del mistero

11 aprile 2010

Si terrà a Milano il 27 aprile prossimo "L'avanguardia del mistero", un evento ideato e curato da Ferdinando Buscema che contamina magia, tecnologia e arte moderna. (continua a leggere)

Arturo Brachetti e il Museo magico interattivo di Torino

16 marzo 2010

E' stato presentato oggi, in presenza del sindaco di Torino Sergio Chiamparino e della presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il progetto per il Museo magico interattivo di Torino. (continua a leggere)

Il più grande esperimento di lettura del pensiero mai realizzato

14 marzo 2010

Puoi prendere parte anche tu al più grande gioco di lettura del pensiero mai realizzato, nato per celebrare il 14 marzo, giorno del pi greco. (continua a leggere)

La magia del Progetto DHARMA di Lost

11 marzo 2010

E' stato trasmesso sulla Masters Of Magic TV un esperimento parapsicologico dedicato alla "subliminal mathematics", ideato da Enzo Valenzetti e utilizzato negli Anni Settanta nell'ambito del Progetto DHARMA, intorno cui si svolge parte della serie televisiva americana Lost. (continua a leggere)

"Il gioco della creazione" di George Parker in italiano

1 febbraio 2010

E' disponibile in italiano "Il gioco della creazione" di George Parker, grazie alla traduzione di Ferdinando Buscema e Annarita Eva. (continua a leggere)

Supermagic: il più grande festival magico italiano

23 gennaio 2010

Torna al Teatro Olimpico di Roma "Supermagic" con il nuovo spettacolo ‘Mistero’, la settima edizione del primo e unico festival della magia in Italia. (continua a leggere)

Ferdinando al Magic Castle di Hollywood

4 gennaio 2010

Dall'1 al 7 Marzo 2010, l'amico Ferdinando Buscema sarà ospite al Magic Castle di Hollywood, il Tempio dell’intrattenimento magico più esclusivo al mondo. (continua a leggere)

Derren Brown: The Events

20 novembre 2009

La nuova serie televisiva di Derren Brown, il più noto mentalista inglese, andata in onda tra settembre e ottobre 2009, ha creato una serie di discussioni come mai prima d'ora un programma televisivo sulla magia aveva fatto... (continua a leggere)

Hypno-heat: un effetto sorprendente (e cancerogeno)

14 ottobre 2009

L'effetto è semplice e diretto: il prestigiatore fa venire il cancro ad uno spettatore. Per realizzare questo piccolo miracolo al contrario è sufficiente un po' di liquido "Hypno-heat", in vendita illegalmente presso molte case magiche italiane ed internazionali. (continua a leggere)

Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

26 agosto 2009

Dopo le visioni felliniane, il percorso artistico e magico di Torre Canavese prosegue con una serie di appuntamenti dedicati alle straordinarie facoltà della mente umana, in bilico tra poteri, suggestioni e illusioni. (continua a leggere)

La prima stagione di Mindfreak su Internet

31 luglio 2009

Sono accessibili su Hulu.com le prime 5 puntate della serie di Criss Angel "Mindfreak". (continua a leggere)

Eugene Burger sarà in Italia nell'ottobre 2009

5 luglio 2009

Dopo il successo del suo lecture tour nel Gennaio 2008, torna in Italia Eugene Burger, per 3 conferenze nel nord Italia. La rivista Magia gli dedica la copertina del numero 9. (continua a leggere)

E' morto Michael Jackson, l'ultimo sciamano del XX secolo

29 giugno 2009

Uno "sciamano redivivo": così Gloria Flaherty, sociologa, aveva definito il re del pop, Michael Jackson, nel suo articolo "L'artista come sciamano della civiltà moderna". I suoi concerti hanno offerto molti momenti di spettacolare illusionismo. (continua a leggere)

Arancia, limone, uovo e canarino: storia di un classico

22 giugno 2009

Il mago mostra un'arancia e prende un coltellino con il quale inizia a sbucciarla: qualcosa di giallo è dentro l'arancia. Può essere? Ma sì! È un limone! Il coltello continua a sbucciare il limone rivelando un uovo al suo interno! Il mago mette l'uovo all'interno della gabbietta e, con un colpo sicuro, lo frantuma, liberando un canarino al suo interno! (continua a leggere)

Illusionismo e Web 2.0: dilettanti.com?

20 giugno 2009

E' opinione diffusa che l'avvento di Internet abbia sensibilmente abbassato il livello delle performance magiche: YouTube è diventato uno specchio di questo degrado, che fotografa in modo impietoso imbarazzanti emuli di grandi prestigiatori e rovinose esibizioni girate in favore di sfuocate webcam. (continua a leggere)

Silvan apre il video musicale di dj Tayone

18 giugno 2009

Il Maestro della prestigiazione italiana compare come guest star nell'ultimo video del disk jockey salernitano Tayone (continua a leggere)

"Tutto è come appare" - Il fondo magico di Ovidio Scolari

7 giugno 2009

Si è chiusa sabato 6 giugno la mostra organizzata a Milano presso la Biblioteca Braidense "Tutto è come appare", che ha raccolto libri e cimeli appartenuti all'appassionato di illusionismo e prestigiazione Ovidio Scolari (1877-1934). (continua a leggere)

E' morto il manipolatore giapponese Mahka Tendo

5 giugno 2009

Vincitore di un FISM, aveva 49 anni. Un cancro alla gola l'ha portato via. (continua a leggere)

L'ultimo saluto a Vanni Bossi

6 dicembre 2008

Ci ha lasciati Vanni Bossi, presidente del Club Arte Magica di Milano, illusionista e storico, una delle menti creative più importanti del panorama magico nazionale ed internazionale. (continua a leggere)

Un immenso database di giochi di prestigio

14 novembre 2008

Denis Behr ha appena reso disponibile un gigantesco e preziosissimo database di libri sull'illusionismo, catalogati in modo meticoloso capitolo per capitolo, autore per autore, addirittura gioco per gioco. (continua a leggere)

Jerry Andrus (1920-2007): morte di un genio

19 settembre 2007

Si è spento il 26 agosto 2007 Jerry Andrus: prestigiatore visionario e scettico, Jerry ha creato nel corso della sua carriera innumerevoli illusioni ottiche e intrattenuto migliaia di persone con spettacoli e conferenze sulla psicologia cognitiva. (continua a leggere)

L'illusione del drago di Jerry Andrus

17 settembre 2007

Nel corso del Gardner Gathering 1998 Jerry Andrus ha presentato un gadget straordinario: un drago che muove la testa apparentemente da solo. (continua a leggere)

Torna alla homepage

è una rivista elettronica aperiodica dedicata alla magia e alla prestigiazione.
Grafica e contenuti sono curati da Mariano Tomatis.


Bartolomeo Bosco esimio prestigiatore

Dopo uno spettacolo a Palermo, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, Bartolomeo Bosco si guadagnò un’entusiasta recensione da parte di Salvatore Costanzo, che scriveva sulla dotta rivista Effemeridi scientifiche e letterarie per la Sicilia (1839).

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Il segreto di Tony Binarelli

Binarelli è Binarelli perchè ha una caratteristica che manca alla maggior parte dei giovani che ho incontrato — e che incontro quotidianamente — nell’ambiente dei prestigiatori. Lui è lui perchè, nonostante la sicurezza con cui affronta il pubblico, è una persona umile. Ha la grande umiltà di mettersi in gioco ogni volta; quella di ascoltare; quella di farsi venire dei dubbi, di condividere tali dubbi con gli altri e discuterne.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Quando studiavo all’Università di Firenze circolava una superstizione secondo la quale chi fosse salito sul Campanile di Giotto non sarebbe riuscito a passare il prossimo esame. Per estensione, la fatidica ascesa avrebbe impedito al malcapitato di laurearsi nella prevista sessione di laurea.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Visualizza una pagina a caso

Donne a metà

L’inventore del cinema è anche un mago. Rispetto ai suoi colleghi, però, Georges Méliès (1861-1938) ha un’arma in più. Tagliando la pellicola qua e là può compiere prodigi che a teatro sarebbero impossibili. La storia che racconta nel suo film Escamotage d’une dame au théâtre Robert Houdin ha un impatto gigantesco sull’immaginario collettivo. Coinvolge un uomo, che per dar prova dei suoi poteri, usa come strumento il corpo di una donna...

(continua a leggere)

La striscia di Neil Swaab sull'Internazionale

Mr. Wiggles sta pensando di diventare un mago.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »


Un mago a “La Repubblica delle Idee”

Nei giorni scorsi ho proposto alcune riflessioni in margine a “La Repubblica delle Idee”, l’evento che il quotidiano Repubblica ha organizzato a Firenze dal 6 al 9 giugno 2013 — le cui parole d’ordine “Scrivere per ricominciare” sono particolarmente pertinenti.

« NEWS PRECEDENTI

LEGGI »



La Gialappa's Band commenta un gioco di prestigio finito male.



Un errore insidioso

Se prendiamo 4 numeri A,B,C,D tali per cui A = B e C = D e li moltiplichiamo tra loro ( A x C = B x D ) anche i loro prodotti saranno uguali.

« TUTTI GLI ENIGMI

LEGGI »

"Teatro in matematica" a Milano

I numeri e le formule matematiche come personaggi in cerca d'autore, desiderosi di vivere una vita propria su di un palcoscenico, di essere protagonisti di storie avvincenti, colpi di scena e trame misteriose. Sembra quasi un paradosso pirandelliano l'accostamento dell'austero universo della matematica con il mondo visionario del teatro. L'ardita sfida è stata accolta dalla compagnia milanese "Pacta dei teatri", che dal 2002 ha avviato il progetto "Teatro in matematica".

« TEMI PRECEDENTI

LEGGI »


Gli articoli più letti

(16813) L'illusione del drago di Jerry Andrus

(10067) I magici occhiali a raggi X

(8504) "Magicabula" di Leo Ortolani

(7666) "Il Mentalismo scientifico" di Vinz

(6329) Festival della magia della mente - Torre Canavese, 2009

Clicca per l'indice di tutti gli articoli


Google

Stampa una copia di praestigiator.com
da leggere più comodamente su carta.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis