titolo

mercoledì, 12 dicembre 2018


Quanto guadagno?

Un commerciante compra un articolo per 7 Euro, lo vende per 8 Euro, lo ricompra per 9 Euro e lo rivende a 10 Euro. Quanto ha guadagnato?

Le teorie a proposito sono tre:

1. 1 Euro. Dopo aver comprato l'articolo per 7 Euro e averlo rivenduto per 8 Euro, il negoziante ha fatto 1 Euro di profitto. Ricomprando l'articolo per 9 Euro dopo averlo venduto per 8 Euro perde 1 Euro, andando così in pari. Rivendendo per 10 Euro ciò che ha comprato per 9 guadagna di nuovo 1 Euro, perciò il guadagno totale è di 1 Euro.

2. Chiude in pareggio. Quando vendette l'articolo per 8 Euro dopo averlo comprato per 7 guadagnò 1 Euro. Ricomprando per 9 Euro l'articolo per cui aveva pagato in origine 7 Euro perde 2 Euro, dunque va sotto di 1 Euro. Poi riguadagna 1 Euro vendendo l'articolo per 10 Euro dopo averlo pagato 9, e così chiude in pareggio.

3. 2 Euro. Dopo aver venduto per 8 Euro l'articolo per cui ne ha pagati 7, ha chiaramente guadagnato 1 Euro. Nel comprare lo stesso articolo a 9 Euro e rivenderlo a 10 ne ha guadagnati altrettante, dunque il guadagno totale è stato di 2 Euro.

Quale delle tre è la soluzione corretta?

Clicca qui per la soluzione
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica
né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Praestigiator è curato da Mariano Tomatis